Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Vini Lagrein Rossi

Storia e Zona di produzione

Nella cantina online di Negoziodelvino è disponibile una vasta gamma di etichette di Lagrein rosso: il vino principe del Trentino Alto Adige, che si distingue per armonicità e piacevolezza degli aromi. La tradizione fa derivare il nome da Lagara, una colonia della Magna Grecia nota per la produzione di vini Lagaritanos. Al contrario, le testimonianze storiche hanno dimostrato che queste viti, la cui coltivazione in Italia è attestata già dalla fine del 300, è da legare alla Borgogna, in Francia, in quanto i ceppi trentini autoctoni deriverebbero proprio dal Pinot Nero.

ll Lagrein, citato dall’imperatore Carlo IV nel 1370 fra i migliori vini di Bolzano, ha origini remote, è stato presente nei più sontuosi banchetti delle corti nobiliari ed ecclesiastiche, ed ancora oggi è annoverato tra i migliori rossi del Trentino Alto Adige. La zona di produzione per eccellenza di queste etichette, apprezzate anche fuori dalla penisola, è la provincia di Bolzano, in particolare la conca denominata Gries, caratterizzata da terreni fluviali ricchi di sabbia e ghiaia, e da un clima mite di impronta alpino-continentale, con precipitazioni distribuite in tutto l’arco dell’anno.

Caratteristiche organolettiche e Abbinamenti

La tipologia dei vini Lagrein più longeva, è sicuramente il rosso, che si ottiene con un lungo processo di vinificazione. Dopo il diraspamento delle uve, il mosto viene fermentato ad una temperatura controllata, compresa tra i 28° e i 30°C in serbatoi di acciaio inox e cemento. Segue l’affinamento in fusti di rovere per almeno sei mesi e un successivo invecchiamento in bottiglia che varia dai 3 agli 8 anni. Questo vino si caratterizza per un colore rubino e granata intenso, profumo gradevole con sentori di more, frutti rossi e viole. Il sapore è strutturato, corposo e avvolgente ed è adatto ad accompagnare carni rosse, cacciagione, le carni rosse e i formaggi stagionati.

Tra i vini rossi Lagrein in vendita online su Negoziodelvino è disponibile anche il Lagrein Terlano, ottenuto da uve autoctone del Trentino coltivate in terreni alluvionali situati tra i 250 metri e i 500 metri sul livello del mare. Questa varietà è vinificata pura al 100% dopo una selezione manuale delle uve. Alla movimentazione delicata del mosto in serbatoi d’acciaio inox, segue la fermentazione malolattica e l’affinamento della durata totale di 12 mesi: il 70% in botti di legno grandi, e il 30% in barrique. Il colore è granata tendente al viola, gli aromi sono fruttati con delicate note di torba, e il gusto è pieno.

Le aziende enologiche più rinomate

Sono numerose le aziende enologiche note per la produzione dei vini Lagrein rossi, tra queste la cantina Brigl, fondata nel XIV secolo e le cui etichette hanno ricevuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali. Non mancano le bottiglie di altre rinomate aziende storiche, come ad esempio Elena Walch, Hofstatter, Girlan, San Michele Appiano e Alois Lageder, che pur portando avanti una vinificazione basata sulla tradizione, si distinguono per la continua innovazione in tutte le fasi di produzione. Cantine basate sull’eco-sostenibilità della coltivazione dei vigneti e della vinificazione delle uve che ha fatto conoscere ed apprezzare queste etichette anche fuori dal Trentino Alto Adige.

Esplora la cantina online di Negoziodelvino ed acquista i vini rossi Lagrein a prezzi vantaggiosi, porta sulla tua tavola prodotti dalle proprietà organolettiche uniche, capaci di accompagnare alla perfezione i tuoi pasti. Bottiglie di qualità che racchiudono il gusto e il profumo della terra dalla quale provengono.