Hai scelto
Modifica le tue scelte
tipo di vino
Carta dei vini

Morellino di Scansano Rosso

Morellino di Scansano Vino Rosso

Il Morellino di Scansano è uno dei vini rossi toscani più conosciuti e apprezzati nel panorama enologico internazionale. Nonostante la costituzione di un Consorzio di tutela della sua produzione e qualità sia piuttosto recente, la storia di questo vino ha origini lontane. Nello shop online di Negoziodelvino trovi una ricca selezione proveniente dalle migliori cantine che potrai acquistare al miglior prezzo disponibile sul mercato. A differenza di altri nobili vini rossi toscani il Morellino si affaccia più tardi alla grande ribalta del mercato internazionale, grazie alla costituzione, nel 2007, della zona di produzione DOCG, un territorio a sud di Grosseto con dolci colline che digradano verso il mare e che ha come centro il paese di Scansano.

Quest’area, che corrisponde in parte alla Maremma, conserva importanti vestigia della civiltà etrusca che già era dedita alla coltivazione della vite. Le prime tracce in epoca moderna risalgono alla prima metà dell’800, quando le cronache locali testimoniano la presenza e l’utilizzo di un rosso da tavola di eccelsa qualità. Al pari del Brunello di Montalcino o del vino Chianti oggi il Morellino di Scansano rosso è uno dei protagonisti della produzione vinicola toscana e italiana.

Vino Morellino di Scansano Rosso

Il Morellino di Scansano rosso è un vino prodotto principalmente da uve Sangiovese, che devono essere presenti in percentuale non inferiore all’85%, mentre la restante percentuale può prevedere l’impiego di altri vitigni tipici come l’Alicante, il Ciliegiolo e il Canaiolo, da cui si vinifica anche il Rosso di Montepulciano. La maggior parte della produzione è ottenuta attraverso un processo di fermentazione che prevede il contatto con le bucce per almeno 6 o 7 giorni e il successivo travaso in contenitori d’acciaio cui segue l’imbottigliamento.

La vinificazione è leggermente diversa invece nel caso del Riserva, che per le sue proprietà organolettiche si presta all’invecchiamento per un periodo di almeno due anni, con un passaggio in botte di legno non inferiore ad un anno. Entrambe le qualità si caratterizzano per un colore rubino, che nel Riserva vira al granato, al naso rivelano un profumo intenso con sentori di frutti di bosco e legno e al palato un gusto asciutto, leggermente tannico e persistente. Il nostro store online propone in vendita entrambe le tipologie, vinificate dalle migliori cantine presenti nel territorio e acquistabili a prezzi in offerta.

Gli abbinamenti ideali per gustare il Morellino

La sua struttura media necessita una buona ossigenazione prima del consumo, soprattutto per la versione Riserva: per un’ideale degustazione si consiglia dunque l’apertura almeno due ore prima, in modo da permettere al vino di esprimere tutto il suo bouquet di frutta matura e spezie. Dato il suo gusto fresco e beverino, il Morellino di Scansano si presta in maniera egregia ad essere bevuto nei pasti di tutti i giorni, preferibilmente in ampi calici e a temperatura compresa tra i 16° e i 18°. Per questo motivo può accompagnare primi piatti semplici e saporiti, secondi speziati e formaggi freschi e si abbina mirabilmente ai piatti della tradizione maremmana, come antipasti di salumi e carni in umido, scottiglie di cinghiale e arrosti. Nella versione Riserva accompagna magnificamente primi saporiti come i tortelli al ragù e più in generale i piatti tipici della tradizione toscana. Consulta il catalogo online di Negoziodelvino e acquista il vino Morellino di Scansano rosso prodotto dalle migliori cantine toscane al prezzo in offerta.