Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Vermouth Vino Aromatizzato

Acquista in offerta nello shop online di Negoziodelvino il Vermouth, un prodotto d’eccellenza della vasta offerta enologica italiana che potrai acquistare a prezzi sempre vantaggiosi. Questo vino aromatizzato nasce a Torino alla fine del ‘700, in una bottega in Piazza Castello, cuore dell’allora capitale del Regno di Sardegna: Antonio Benedetto Carpano, ispirandosi ai vini speziati di origine greca e romana e all’Ippocrasso, una antica bevanda alcolica a base di uve dolcificata con miele in voga in europa dal tardo medioevo, unisce un composto di oltre 30 erbe e radici al moscato bianco proveniente dall’astigiano per dar vita a quello che oggi tutti conosciamo come Vermouth. Da allora questa bevanda si è imposta all’attenzione degli amanti del buon bere mantenendo però sempre forte il legame con la città natale e con la ricetta originale. Tra i prodotti presenti nel nostro catalogo potrai gustare le proposte di numerose etichette e scoprire tutte le varianti di questo eccellente vino aromatizzato.

Tipologie di Vermouth

Nonostante la lunga storia, la produzione di questa bevanda è soggetta a un attento disciplinare solo dal 2017. Il requisito fondamentale riguarda la qualità del vino, che rappresenta i 3/4 della bevanda e deve possedere caratteristiche di struttura e acidità ideali per accogliere aromi e zucchero. Per la produzione del Vermouth viene generalmente utilizzato vino rosso o bianco di provenienza italiana o anche straniera, soprattutto spagnola. Non mancano comunque i produttori di Vermouth che utilizzano il Trebbiano d’Abruzzo, e altri vini bianchi italiani. Alla base alcolica vengono poi aggiunti i mix di erbe e spezie, che danno il caratteristico sapore alla bevanda: tra queste le più importanti sono l’artemisia absinthium, la maggiorana, l’origano, la cannella, il rabarbaro, l’anice stellato, la noce moscata, i chiodi di garofano, lo zenzero e il ginepro, ma non mancano note fruttate come l’arancia amara, il pompelmo rosa e limone. In base alla quantità di zuccheri aggiunti si otterranno le varianti Sweet, Dry e Extra Dry, che potrai trovare nella nostra selezione per offrire ai tuoi ospiti piacevoli aperitivi.

Consigli per la degustazione

Oggi questo prodotto conosce una nuova stagione di successi ed è apprezzato e consumato tanto dai tradizionali appassionati quanto dalle giovani generazioni, attratte dal fascino di questa ricetta senza tempo. Diffuso e utilizzato soprattutto per la preparazione di cocktail come il Negroni e l’Americano è il Vermouth rosso: il suo colore non dipende necessariamente dall’utilizzo per la base di vino rosso, ma è dato dall’impiego di particolari spezie e caramello naturale. Viene servito ben freddo in un bicchiere ampio in modo da consentire di sprigionare tutto il suo aroma e può essere bevuto con ghiaccio e con una scorza di arancia o limone. La tipologia bianca, di colore ambrato tendente al giallognolo, si caratterizza per un minore corpo e per l’impiego di aromi e spezie che lasciano al palato una persistenza più fresca con sentori di frutta e agrumi. E’ spesso impiegato in cucina per insaporire piatti a base di carne, come arrosti, stufati, spiedini e viene impiegato anche come ingrediente per la creazione di salse e sughi da servire con piatti di pesce. Apprezzato anche nella versione chinata, più corposa e robusta, il Vermouth può essere servito a fine pasto insieme a distillati e liquori per accompagnare la degustazione di dolci e cioccolata. Sfoglia il catalogo online di Negoziodelvino, acquista a prezzi convenienti il Vermouth e brinda con il sapore e il profumo di un prodotto tutto italiano.