Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Vini Astoria

Cantina Astoria

Nata da una storica famiglia di viticoltori, la cantina Astoria si affaccia sul mercato nel 1987, distinguendosi sin da subito nel panorama enologico veneto per la qualità e l’eccellenza delle sue etichette. Oggi i vini Astoria sono tra i più apprezzati nelle offerte di ristoranti e wine bar: tra questi si distingue il prodotto per eccellenza a cui l’azienda lega il suo nome, il prosecco, in particolare quello Millesimato, grazie al quale si è aggiudicata diversi riconoscimenti di prestigio, tra cui la Gran Medaglia d’Oro al Concorso Internazionale di Verona.

Nello store di NegoziodelVino trovi un ricco catalogo di vini Astoria caratterizzati da equilibrio ed eleganza, caratteristiche che rispecchiano appieno l’ambiente di coltivazione delle viti, nel cuore della DOCG Valdobbiadene, dove, presso la Tenuta Vald de Brun di Refrontolo, si trova il terroir collinare ideale per l’uva Glera, da cui originano le varie tipologie del frizzante protagonista di ogni aperitivo. Le etichette riflettono appieno le capacità e il valore produttivo di questa cantina: gli ettari dedicati ai vigneti sono infatti 40, tra questi non mancano vitigni a bacca bianca e produzioni di alta qualità come quelle ottenute nella collina di Cartizze, zona da cui deriva l’omonima denominazione riconosciuta al Valdobbiadene Superiore DOCG. Astoria è il nome di riferimento assoluto per chi ricerca spumanti di qualità, una levatura certificata anche dalla scelta operata dall’organizzazione del Giro d’Italia, che utilizza appunto le bottiglie della cantina veneta per le cerimonie di premiazione al termine di ogni tappa.

Produzioni di Alta Qualità

I vini Astoria sono ottenuti in purezza da uve raccolte e selezionate esclusivamente nei mesi di settembre e ottobre secondo Metodo Charmat, con rifermentazione in autoclave di 20/30 giorni e affinamento di 4/6 settimane sui lieviti. Dalle pregiate vigne dell’area collinare del Trevigiano si producono qualità bio, con vinificazione e pressatura soffice seguita da fermentazione primaria in acciaio del mosto, mantenuto poi sulla feccia nobile per un mese, filtrato e travasato per la presa di spuma in autoclave e rifermentato a 18°, per poi affinarsi sui lieviti per circa 5/10 giorni. Le produzioni a ridosso del Piave, tra le province di Treviso e Venezia, ottenute con uve di Glera e di Chardonnay e Pinot Bianco, danno origine alle etichette più innovative e di prestigio, come le proposte Cuvée, una delle punte assolute e più ricercate tra gli spumanti Astoria. Non mancano infine le versioni rosè, prodotte con spumantizzazione scrupolosa per 20/30 giorni a bassa temperatura, che permette di ottenere un prodotto di grande eleganza e delicatezza, riconosciuto come una vera eccellenza tra i vini veneti.

Caratteristiche Organolettiche e Abbinamenti

I vini Astoria si apprezzano per il perlage sottile e l’aromatica profumazione, ricca di note floreali e fruttate, con un gusto caratteristico e piacevole. Quelli bianchi, perfetti da degustare alla temperatura ottimale di 6°C in calici alti e affusolati, si presentano all’aspetto di colore giallo paglierino tenue, mentre le versioni Rosè rivelano un colore rosa tenue. Entrambi sono dotati di una profumazione ricca ed elegante, piuttosto varia, arricchita da aromi complessi, mentre al palato il gusto è piacevolmente fitto, sempre in corretta armonia. Ideali per accompagnare i piatti di mare, sono ottimi anche in abbinamento a sfiziosi aperitivi e ricchi antipasti o per valorizzare la delicatezza di primi piatti delicati, come i risotti. Sfoglia il nostro catalogo per acquistare i vini Astoria: scegli la qualità di una cantina che ha fatto la storia, affidati a NegoziodelVino.