Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Azienda Agricola Petra

Acquista online su Negoziodelvino i vini Petra approfittando delle nostre esclusive offerte e scopri i prodotti di un’azienda agricola particolarmente attenta alla biodiversità. Nella tenuta di famiglia infatti sono salvaguardate varietà di razze antiche a rischio di estinzione e vengono coltivati ortaggi, misticanze e sementi tipici del territorio: in questo contesto, le etichette messe sul mercato da Petra uniscono alla straordinarietà dei sapori tipica dei vini della Toscana la cura dei prodotti caratteristica di chi ama il proprio territorio e il proprio mestiere.

L’azienda nasce nel 1997 con l’acquisto di sessanta ettari a Campiglia Marittima e quarantacinque a Suvereto: la zona in cui oggi le cantine Petra producono eccellenti vini rossi toscani era nota ai greci e agli etruschi, che vinificavano sfruttando l’insieme di microclimi favorevoli. Una classificazione scientifica ha infatti suddiviso la zona di Suvereto in sei differenti terroir dalle caratteristiche assai variegate e tutti ideali alla produzione di massima qualità.

Tra enologia e arte

L’idea guida dell’azienda, secondo cui l’enologia è sinonimo di arte e fusione con l’ecosistema, trova la sua rappresentazione concreta nell’opera dell’architetto svizzero Mario Botta, incaricato di creare un ambiente per la vinificazione che fosse anche una vera e propria opera di architettura. Ecco perché la filiera produttiva delle cantine Petra si svolge all’interno di un edificio perfettamente integrato nella circostante campagna: un manufatto d’arte contemporanea a basso impatto ambientale, così come ogni passaggio del processo che dalla raccolta porta alla bottiglia. Nel piano inclinato parallelo alla collina si raccolgono i grappoli, gli acini separati dal raspo cadono nelle vasche di macerazione e fermentazione, le gallerie di invecchiamento si trovano nel cuore del colle, dove a temperatura controllata hanno spazio bottiglie, barrique e botti in rovere di Slavonia.

La coerenza tra enologia, paesaggio e cultura si declina in una serie di iniziative che fanno della cantina Petra un luogo d’incontro sempre vivo e vivace: oltre alla possibilità di visitare l’azienda, acquistare i prodotti e scoprire la tenuta attraverso tre possibili percorsi guidati, si organizza un fitto calendario di eventi teatrali e musicali con grandi interpreti della scena nazionale e internazionale.

Una grande scelta di varietà tradizionali

Le etichette Petra all’interno del nostro vasto catalogo di vini rossi rispecchiano l’elevata qualità che caratterizza il marchio. Hai a disposizione prodotti pensati per accostarsi con grande classe a un’ampia varietà di piatti. L’azienda con sede a Suvereto propone bottiglie di Rosso Toscano prodotte con uva Sangiovese, di colore rubino lucente, profumi di sottobosco e piccoli frutti rossi. All’assaggio è fresco, sapido e complesso, risultato di almeno due anni di invecchiamento e del successivo riposo in bottiglia di diciotto mesi, e si abbina ad affettati e salumi, sughi e ragù, carni al forno e cacciagione. Per quanto riguarda le etichette Toscana IGT, puoi contare su vini di colore rubino brillante, con note di frutti di bosco e vaniglia. Affinati in barrique per diciotto mesi, hanno un gusto secco, strutturato e minerale, che li rende ideale accompagnamento di carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. Ordina a prezzi speciali su Negoziodelvino i vini Petra, perché i tuoi pasti siano un trionfo di gusto e qualità.