Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Vini Santa Margherita

Cantina Santa Margherita

La prestigiosa casa vitivinicola Santa Margherita opera su tre delle aree più importanti e vocate d'Italia: il Veneto Orientale, la vallata dell'Adige e le colline di Valdobbiadene – Conegliano, realtà dalle caratteristiche uniche, che danno vita a vini di carattere. Grazie alla particolare composizione geologica del suolo e a interessanti sinergie climatiche, le etichette della Cantina Santa Margherita sono considerate tra i più pregiati vini trentini: nel nostro catalogo puoi acquistare le rinomate bottiglie dell’azienda a prezzi competitivi per arricchire la tua tavola con prodotti di qualità.

In quasi ottant'anni di storia, la cantina ha contribuito all'affermazione del vino italiano nel mondo, in particolare con lo Chardonnay Santa Margherita, punta di diamante della produzione, e il Pinot Grigio, una vera icona tra i bianchi di qualità.

Il successo dell’azienda è dovuto in particolar modo alla sua capacità di innovazione, ottenuta con attenzione allo sviluppo di nuove tecnologie ed un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale: la cantina è stata oggetto negli anni di una profonda rivisitazione, operata sempre nel profondo rispetto del territorio e delle sue tradizioni.

La Ricchezza dei Terroir

La Valle dell'Adige conosce un'agricoltura di grande qualità. Da un punto di vista morfologico, sopra la chiusa di Ceraino, ai confini col Veronese, si apre la provincia di Trento con ampie vallate, un terreno ghiaioso, ricco di minerale. Poco più a Nord, verso Bolzano, il territorio si presenta più "stretto" e golenale, limitato da pendii scoscesi e strette vallate. Qui l'agricoltura diventa "eroica" e i vini che vi nascono, grazie alla composizione dei suoli e delle forti escursioni termiche fra giorno e notte, si impongono per la freschezza e la ricchezza dei profumi. I terroir, caratterizzati da una buona presenza di calcare e un tenore ottimale di argilla e sostanze organiche, assicurano infatti una resistenza ottimale delle uve, coltivate ad un altitudine sul livello del mare compresa tra i 300 e i 500 metri. Le viti sono allevate con il sistema tradizionale locale della spalliera e della pergola, alle quali viene conferita una densità di impianto pari rispettivamente a 5300 e a 6000.

Tecniche Produttive di Qualità

I vini rossi Santa Margherita prodotti nell’area del Chianti Classico, si apprezzano per complessità aromatica ed equilibrio. Prodotti da un blend di uve pregiate di Sangiovese con quelle dei vitigni autoctoni Canaiolo e Malvasia nera, si presentano di una buona freschezza e sapidità al palato, con note fruttate e balsamiche sul finale ed una lieve nota minerale.

La vinificazione del Pinot nero in rosso, avviene con macerazione delle bucce a temperatura controllata, partendo da 12-13° C per arrivare ad un massimo di 27° C a fine fermentazione. Quella in bianco prevede invece una breve macerazione delle bucce a temperature basse per ottimizzare l’estrazione dei profumi, poi la fermentazione avviene in acciaio alla temperatura controllata di 17° massimo 19°C.

All’esame organolettico i bianchi della Cantina Santa Margherita si presentano di un colore limpido e altamente lucido, al naso rivelano invece un profumo intenso e caratteristico, con note floreali, il gusto è pieno e aromatico, con un gradevole residuo acido. Alta bevibilità ed eleganza caratterizzano anche il profilo sensoriale degli spumanti della cantina, versatili e persistenti, mentre sensazioni ampie e decise connotano il Vinsanto dell’azienda, che in bocca esprime note dolci di miele, frutta passa e secca, mai stucchevoli.

Sfoglia il catalogo di Negoziodelvino e scegli la tua bottiglia di pregio tra le etichette della Cantina Santa Margherita, una produzione di qualità per arricchire la tua collezione di vini pregiati.