Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Santa Margherita: i bianchi per eccellenza

I vini bianchi Santa Margherita che trovi in vendita nello shop di Negoziodelvino sono testimoni di una delle più longeve e fortunate storie enologiche italiane. L’azienda fondata in Veneto nei primi anni del Novecento, nel secondo Dopoguerra, scelse di adeguare la sua produzione ai cambiamenti delle abitudini alimentari e realizzò etichette DOC di grande piacevolezza, adatte ad accompagnare pietanze leggere. Partendo da questa consapevolezza, nel 1961 il capostipite delle cantina individuò alcuni territori da impiantare a vigneti nel Trentino Alto Adige e avviò la coltivazione dei ceppi di Pinot Grigio, Chardonnay e Müller Thurgau. L’intuizione si rivelò giusta e diede avvio ad una lunga serie di successi che persistono ancora oggi e collocano queste bottiglie tra i migliori bianchi italiani.

Non a caso i vini Santa Margherita bianchi si trovano in tutte le migliori enoteche e ristoranti italiani e, con i loro 60 anni di storia, hanno conquistato la scena internazionale. Tutte le etichette conservano un forte legame con il territorio di provenienza, compreso tra le collinari del Veneto Orientale, Conegliano-Valdobbiadene e Alto Adige. Le differenti condizioni climatiche, le costanti escursioni termiche fra giorno e notte e la variegata composizione dei suoli di origine alluvionale, ricchi di argille e sali minerali determinano le peculiarità organolettiche che distinguono queste bottiglie dagli altri vini bianchi del Trentino, e che consentono ad ogni prodotto dell’azienda di avere un carattere ed un gusto unico.

Le etichette principali

Santa margherita produce diversi vini bianchi, tra i quali lo Chardonnay. Le uve sono coltivate con l’impiego della pergola trentina e il cordone speronato. La vendemmia avviene tra la fine di agosto e primi di settembre. Gli acini, puri al 100%, dopo la spremitura soffice, vengono fermentati per circa 12 giorni a temperatura controllata e poi stoccati in serbatoi di acciaio inox. Si ottiene un bianco di colore giallo tenue limpido, con aromi floreali e fruttati e gusti armoniosi e delicati. Perfetto per accompagnare salatini, pietanze vegetariane e pesce.

Altra eccellenza della cantina Santa Margherita sono i vini Muller Thurgau, ottenuti dalle viti omonime. Le uve raccolte a maturazione perfetta, vengono selezionate e sottoposte a vinificazione con la tecnica della riduzione. Alla spremitura segue la fermentazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata e l’affinamento sui lieviti. Si caratterizzano per il colore giallo con riflessi brillanti tendenti al verde, il loro profumo richiama fiori di campo, erbe aromatiche e agrumi. Hanno sapore asciutto e sapido e si prestano ad essere degustati con antipasti, verdure grigliate e torte salate di verdure.

Le varietà locali

Tra i vini bianchi Santa Margherita non mancano altre rinomate varietà internazionali come il Pinot Grigio e il Sauvignon, che si affiancano a quelle autoctone e nazionali. Tra queste ultime trovi il vinsanto, tipico della tradizione toscana, e il Gewürztraminer trentino. Il vinsanto, prodotto con l’appassimento delle uve e la fermentazione in botti di rovere, ha un colore ambrato con tonalità arancio e gusto equilibrato che richiama il miele e la frutta secca. Ideale come bevanda da meditazione e per accompagnare formaggi stagionati e dolci.

Il Gewürztraminer, i cui vitigni sono coltivati in terreni argillosi collocati ad un’altezza compresa tra i 300 e i 500 m sul livello del mare, viene vinificato con breve macerazione delle bucce a temperature basse e fermentazione in acciaio a temperatura controllata. All’esame organolettico ha un colore giallo paglierino tenue e lucido, e profumo intenso. Consigliato in abbinamento ad aperitivi, crostacei, primi piatti strutturati e pietanze etniche. Scopri la varietà delle etichette disponibili su Negoziodelvino a prezzi imbattibili e acquista il vino bianco Santa Margherita che meglio risponde ai tuoi gusti per accompagnare le tue pietanze con una vera e propria eccellenza del territorio italiano.