Hai scelto
Modifica le tue scelte
tipo di vino
Carta dei vini

Vini Carignano

Il Carignano del Sulcis è uno dei vini più rappresentativi della Sardegna per la sua personalità unica e il gusto inconfondibile che lo rende apprezzato in tutto il mondo. L'omonimo vitigno a bacca nera da cui esso viene prodotto ha origini nell’area Mediterranea, dove inizialmente inizialmente si diffuse in Spagna, in Francia, in Algeria, in Tunisia e solo in seguito giunse in Italia, dove la sua coltivazione trovò terreno fertile fino ad arrivare in Sardegna.

Alcuni studi ne hanno ipotizzato le origini autoctone ma altre teorie lo riconducono alla dominazione spagnola attraverso la quale questo vitigno sarebbe stato importato nella nostra Penisola, non a caso che l’uva omonima ancora in tempi recenti è stata spesso definita “Axina de Spagna”. Furono però i Fenici e i Cartaginesi, duemila anni prima, ad eleggere il Sulcis come luogo di riferimento per la loro influenza in Sardegna, colpiti dalla sua strategica posizione che si affacciava sul mare: in questo territorio, collocato nella parte sud occidentale dell’Isola, si dedicarono probabilmente anche alle prime coltivazioni di uva a bacca nera, che, secondo recenti scoperte archeologiche, furono identificate come uve Carignano.

Le Diverse Varietà

Oggi il Carignano del Sulcis si inserisce tra i migliori vini sardi a Denominazione di Origine Controllata: nello nostro store lo troverai disponibile in diverse tipologie, ognuna distinta per caratteristiche organolettiche differenti e ideali per rispondere a diversi gusti. Il disciplinare per la produzione include sei diverse tipologie: Rosso Riserva, Superiore, Rosato, Novello, Passito, che devono essere ottenute rigorosamente per un buon 85% da uve omonime, mentre il restante 15% è determinato da vitigni a bacca rossa non aromatici idonei alla coltivazione per la Regione Sardegna.

Il Carignano è un vino di qualità che potrai acquistare nel nostro e-commerce ad un prezzo eccezionale scegliendo tra le versioni secche e quelle più dolci. Colore rosso rubino che diventa tendente al granato con l’invecchiamento, odore vinoso e gradevolmente intenso al palato, nella sua versione Superiore o Rosata ti offre un sapore asciutto, sapido e armonico che al naso rivela fine ed elegante. La versione Passito ha invece un colore variabile tra il rosso e l’ambrato e un odore intenso e si accompagna al palato con un sapore morbido, dolce e vellutato.

Le Cantine più Rinomate del Panorama Isolano

Tra i vini rossi di Sardegna il Carignano del Sulcis è una vera eccellenza capace di far parlare di sé soprattutto nella versione DOC, particolarmente apprezzata dagli appassionati per il gusto armonico e il profumo particolarmente intenso. Le cantine del territorio hanno fatto tesoro di questa lunga storia, combinandola con le più recenti innovazioni in ambito enologico: nel mercato odierno si tratta di un'etichetta rinomata e sicuramente apprezzata dagli estimatori anche grazie a questo giusto mix tra i sapori della tradizione e tecniche di produzione all'avanguardia, che ne hanno permesso la commercializzazione su larga scala.

Nel nostro store potrete acquistare ottime qualità di Carignano del Sulcis tra le bottiglie della Cantina Mesa, apprezzate per i toni freschi e balsamici, con accenni alla frutta rossa matura ed alle rose e per il gusto morbido e vellutato, ma non mancheranno le proposte Sella e Mosca di Alghero, tra cui spicca la versione Riserva Doc di questo vino, prodotto in purezza e con passaggio in barrique per 12 mesi e affinamento in bottiglia per altri sei. Scopri tutte le offerte del nostro store: sfogliando il catalogo online di NegoziodelVino potrai cogliere l’occasione di acquistare un prodotto d’eccellenza come il Carignano del Sulcis, non perdere l’occasione e scegli la tua bottiglia di qualità!