Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Bruna Grimaldi Vini

Azienda Agricola Bruna Grimaldi: Storia e Tradizione

Fondata nel 1957, l’azienda agricola Bruna Grimaldi commercializza le sue etichette a partire dal 1999: la cantina a gestione familiare, con sede a Serralunga d’Alba, gestisce da poco più di vent’anni 15 ettari di vigneti, dislocati prevalentemente nel territorio di Grinzane Cavour e nei comuni di Roddi e Diano d’Alba, vantando una produzione complessiva di ben 65.000 bottiglie.

Il suo successo si deve ad una filosofia produttiva basata sulla tradizione e dell'artigianalità: le etichette di pregio Bruna Grimaldi in vendita nello store online di Negoziodelvino sono considerate tra i più prestigiosi vini del Piemonte, massima espressione dei terroir di Langa e frutto di un meticoloso lavoro in vigna e di affinamenti in legno e tonneau.

Austeri e ricchi di personalità, riflettono al meglio le caratteristiche di un’area particolarmente vocata, con una trama fitta ed un profilo aromatico sempre potente e di buona tannicità. Fondendo innovazione e metodi classici, l’azienda vanta una produzione vinificata in purezza, ottenuta con uve scrupolosamente selezionate, senza l’uso di erbicidi e nel totale rispetto della natura.

Il cuore dell’azienda: i vigneti

L’approccio etico alla vigna è testimoniato da una viticoltura sostenibile, che ha consentito alla cantina di introdurre sul mercato vini equilibrati e rispettosi dell’ambiente e della tradizione. La dedizione in cantina e la cura dei vigneti consentono di valorizzare i migliori appezzamenti di terreno per la produzione del Barolo, dai cui nascono le etichette Bruna Grimaldi più ricche di carattere e di maturità fenolica, di cui il Nebbiolo rappresenta la principale varietà.

I vigneti sono il cuore pulsante dell’azienda agricola Bruna Grimaldi, divisi in piccole e grandi particelle: è proprio da questa frammentazione in terroir differenti, ognuno con il suo microclima ed esposizione, che nascono le etichette di pregio della cantina. Da sempre la cantina coltiva solo vitigni autoctoni, dall'Arneis, a bacca bianca, al Dolcetto e Barbera, a bacca nera, mentre nella parte settentrionale e orientale sono coltivati il Badarina, Bricco Ambrogio, Raviole, Borzone, Roere di Santa Maria e San Lorenzo di Verduno. Il lavoro è naturale in vigna come in cantina, con una vinificazione poco invasiva ed un basso impiego di solfiti: la produzione deve la sua qualità alle fonti rinnovabili ed alla massima valorizzazione della qualità dei singoli grappoli, raccolti manualmente.

Vinificazione di alta qualità

I vini dell’azienda sono ottenuti dopo lunghe macerazioni in cantina, con affinamento in legno neutro e poi in bottiglia. Per tutti i rossi della cantina la fermentazione alcolica avviene in maniera lenta e graduale: con il tempo le sostanze polifenoliche ed aromatiche contenute nelle bucce sono estratte in maniera gentile, senza forzature, permettendo di ottenere prodotti di pregio.

Le uve Nebbiolo con cui si producono i Barolo Bruna Grimaldi sono sottoposte a lunghe macerazioni con le bucce, da cui si ottengono vini di notevole complessità e struttura, che sostano nei locali della cantina fino al completamento dei processi di fermentazione alcolica e malolattica. Da un punto di vista organolettico i rossi dell’azienda si presentano alla vista di un colore rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento, il profumo è intenso, con sentori fruttati di amarene e susine, mentre al palato si percepisce una buona freschezza ed una equilibrata acidità.

Le etichette Bruna Grimaldi in vendita tra i vini bianchi di qualità del catalogo si apprezzano per i piacevoli sentori di ginestra e mandorla e la buona struttura, che offre un finale persistente. Sfoglia il catalogo di Negoziodelvino e scegli le tue bottiglie di pregio tra le rinomate etichette Bruna Grimaldi per aggiungere qualità alla tua cantina.