Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Vini Ceretto

Le colline e i vitigni delle Langhe sono un patrimonio unico del nostro Paese, e i vini della cantina Ceretto ti permettono di assaporare i gusti di questo territorio unico direttamente a casa tua. NegoziodelVino ti propone una vasta selezione di bottiglie firmate da questa prestigiosa azienda in vendita online a prezzi scontati. Situate nel cuore delle campagne di Alba, tra le zone più famose nel panorama enogastronomico internazionale, le cantine Ceretto producono da tre generazioni vini del Piemonte di altissimo livello, con bottiglie DOC che rappresentano la grande eccellenza enologica regionale caratterizzata dagli aromi e dai sapori inconfondibili che hanno fatto la storia della gastronomia e della cultura contadina locale.

Tra la gamma di prodotti offerti spiccano i vini Ceretto realizzati con uve di Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, vigneti autoctoni del territorio che vedono nelle colline delle Langhe e nei terroir argillosi e calcarei che li caratterizzano l’ambiente naturale per sviluppare in grappolo i gusti unici e le caratteristiche da apprezzare in calice. La selezione di etichette proposta dalla nostra enoteca è rivolta agli appassionati delle migliori espressioni dell’enologia del nord-ovest, e a chi intende scoprire al meglio le proprietà uniche dei calici che la tradizione secolare dei viticoltori di queste colline ha saputo regalare agli amanti del buon vino.

Una storia lunga tre generazioni di passione

Le origini dell’attività risalgono ai primi anni ‘30, quando Riccardo Ceretto fondò la sua ‘Casa Vinicola’ nei pressi di Santo Stefano Belbo. Era l’inizio di un’azienda destinata a svilupparsi nei successivi 80 anni per emergere tra le più importanti realtà del settore. Buona parte del lavoro di selezione e di estensione degli ettari dedicati alle vigne è dovuto all’instancabile passione di Bruno e Marcello, figli di Riccardo, che a partire dagli anni ‘60 si dedicarono ad ampliare il patrimonio della ‘Casa’ acquistando terreni di altissima qualità. L’intuizione era semplice, essenziale, e funzionò.

I terroir unici delle tenute di Monsordo Bernardina, Bricco Rocche, Bricco Asili e Santo Stefano, permisero ai fratelli di proporre sul mercato un vino Barolo eccezionale, caratterizzato da complessità ed eleganza che fanno di queste bottiglie un must have per gli amanti dei sapori di questo stile. Con Federico, Alessandro, Lisa e Roberta Ceretto, la cantina raggiunge la terza generazione. La direzione è la stessa, proporre sempre il meglio che le Langhe sanno offrire. Si punta all’agricoltura biologica, tradizionale ma rivolta al futuro, la stessa che ha sempre caratterizzato le tecniche di vendemmia e lavorazione dei viticoltori piemontesi. Una condotta che ha permesso all’azienda di ricevere numerosi certificati e riconoscimenti di merito da parte della critica di settore.

Prodotti per tutte le tavole

Le quattro diverse tenute consentono alle cantine di esprimere nelle loro diverse bottiglie tutte le espressioni dei vitigni di Alba. Ogni bottiglia si sposa con il giusto piatto, esaltando i sapori della cucina con gli aromi inconfondibili delle etichette più prestigiose. I vini Ceretto rossi come il classico Barbera possono essere accostati a risotti, formaggi, e zuppe, mentre il Langhe DOC è la scelta opportuna per sostenere con classe il sapore unico del noto tartufo d’Alba. Il celebre Barolo Ceretto è invece indicato per gustare ogni tipo di carne rossa, ma anche sughi e formaggi stagionati, grazie alle sue caratteristiche organolettiche che vedono il suo profumo di rosa valorizza il suo gusto vellutato e persistente.

Molto interessante anche l’offerta di bianchi della cantina, con prodotti ottimi per accompagnare piatti di pesce e formaggi freschi della tradizione, ma anche cibi orientali come il sushi e il sashimi. Una selezione adatta davvero a tutte le tavole, offerta da NegoziodelVino a prezzi convenienti per permetterti di conoscere al meglio l’anima più gustosa del Piemonte con i Ceretto vini.