Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Marchesi di Barolo Vini

Antiche Cantine Marchesi di Barolo: cenni storici

La storia dei Marchesi di Barolo ha inizio più di due secoli fa, nel 1807, nel cuore delle Langhe. Rilevate all’inizio del Novecento da Pietro Abbona, le Antiche Cantine si proposero di coniugare tradizione e modernità, offrendo vini di alta qualità in linea con i trend del Made in Italy, sempre nel rispetto del patrimonio tramandato in quei territori. Dalla volontà di preservare la tipicità dei vitigni autoctoni e il sapere di cinque generazioni, la famiglia Abbona ha dato vita a produzioni di pregio, apprezzate oggi in tutto il mondo: su Negoziodelvino puoi trovare le etichette Marchesi di Barolo, considerate tra i migliori vini piemontesi, le cui qualità richiamano la diversità dei vitigni da cui nascono, coltivati su terreni di marne, argille, arenarie e sabbie.

Oggi l’azienda si estende su 200 ettari di terreni, che abbracciano i vigneti delle Langhe del Roero e Monferrato. Il suo prestigio è rafforzato soprattutto dai Crus Storici dei Marchesi, come il Barolo e il Barbaresco, che provengono da vitigni di proprietà e sono vinificati in purezza, affinati e imbottigliati singolarmente.

Produzioni di qualità

I vini della cantina includono etichette di grande pregio, ottenuti da strategie produttive che beneficiano del particolare microclima della zona, considerata una delle più vocate. Nei filari delle colline delle Langhe l’azienda coltiva anche uve moscato, da cui nasce il celebre Dolcetto, e una delle eccellenze dei Marchesi di Barolo, il Barbera.

Dai vigneti di Cannubi e, più a sud-est, da quello di Sarmassa, hanno origine le più celebri Docg della cantina, particolarmente apprezzate per gli aromi intensi e capaci di esprimere il meglio del loro potenziale dopo 15 anni in bottiglia. Il catalogo di Negoziodelvino è ricco e variegato: nella nostra enoteca online puoi acquistare le bottiglie di pregio dei Marchesi di Barolo ad un prezzo scontato e scegliere tra le produzioni tradizionali dell’azienda, disponibili in diversi formati, da quelli standard alle bottiglie Magnum. L’offerta spazia dai rossi ad un’ampia scelta di vini bianchi, offerti anche in raffinate confezioni con cassa in legno, perfette da collezionare o come idea regalo.

Tecniche produttive e Caratteristiche organolettiche

Dalla vinificazione in purezza di uve di Nebbiolo e Barbera nascono le etichette della cantina Marchesi di Barolo, ottenute da una fermentazione a temperatura controllata in vasche termocondizionate. Segue una macerazione sulle bucce di circa 8 giorni, con frequenti rimontaggi che consentono di preservarne le caratteristiche organolettiche, poi il mosto viene travasato in tini di cemento vetrificato realizzati con isolamento in sughero ad una temperatura di circa 22°C.

L’affinamento prosegue in botti di rovere di Slavonia e in barriques e si completa in bottiglia. All’esame organolettico si presentano di colore rosso rubino, con riflessi tendenti al granato, il profumo è intenso e persistente, caratterizzato da richiami di frutti rossi e note speziate, mentre il gusto è pieno e avvolgente, corposo, lievemente acido.

I bianchi Marchesi di Barolo maturano in botti di rovere di piccole e medie dimensioni per poi affinare il loro bouquet in un periodo compreso tra i 2 e gli 8 anni. All’aspetto il colore è giallo paglierino tenue, con sfumature oro antico, il profumo al naso si rivela fruttato, con netti sentori floreali e di frutta, il gusto è delicatamente minerale, fresco ed elegante. Scegli i vini Marchesi di Barolo del nostro store tra le bottiglie pregiate del nostro catalogo per aggiungere qualità alla tua cantina.