Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Vino Colli di Luni

Il Colli di Luni è fa parte delle DOC provenienti dalle regioni Liguria e Toscana, ottenuto dal perfetto mix di diversi vitigni, che ne determinano le varie tipologie. Sicuramente tra i più conosciuti ed apprezzati troviamo il vermentino Colli di Luni, per il quale la composizione ampelografica deve essere almeno del 90% costituita da uve di tipo Vermentino, con il resto dei vitigni utilizzati che deve rispettare rigorosamente il colore delle bacche. Il colore tipico di questo Colli di Luni DOC è un giallo paglierino che rimanda riflessi dorati, ed una volta stappato emana profumi che ricordano frutta esotica e note floreali, mentre sul palato si presenta morbido e piacevole. La sua temperatura di servizio ideale si aggira intorno ai dieci gradi, ed è da gustare abbinato sia ai cibi come i formaggi, che alle pietanze a base di mare. I profumi intensi rilasciati dalle varie DOC dei vini Colli di Luni sono principalmente dovuti al particolare mix di proprietà delle terre in cui vengono coltivati i vitigni base, dai terreni collinari e argillosi al microclima, tutto concorre a rendere questi vini perfetti da gustare in tavola.

La tipologie del Colli di Luni DOC

Detto del vermentino, non ci resta che esplorare le altre tipologie di produzione di questo DOC di terra italica, apprezzato in tutto il mondo enologico. Molto interessante sotto tanti punti di vista è il Colli di Luni rosso, per la cui denominazione di origine controllata è necessario che ci sia una base minima di Sangiovese al 50%, con il contributo di altri vitigni a bacca rossa. Colore rosso rubino che diventa granata se invecchiato, questo vino rosso si presenta con un profumo delicato ed un gusto asciutto, perfetto per accompagnare cibi a base di carne. Il Colli di Luni bianco è invece un perfetto mix di uvaggi a bacca bianca, tra i quali non deve mancare un 35% di uve Vermentino, a cui si accompagna una certa percentuale di Trebbiano Toscano, per un vino di colore giallo paglierino dal profumo molto gradevole. Il suo sapore asciutto, ma decisamente armonioso sul palato, lo rende unico se accompagnato con piatti realizzati a base di pesce e prodotti del mare in genere. Tutte le tipologie del vino Colli di Luni si accompagnano quindi con i piatti tipici della tradizione culinaria italiana, da mettere in tavola ad ogni occasione.

Dove acquistare il Colli di Luni

Portare i vini Colli di Luni in tavola significa dare massimo risalto alla cucina ed ai cibi presentati, con gli ospiti che possono rimanere piacevolmente sorpresi dalla grande varietà di abbinamenti di questo vino nostrano. Per acquistare il Colli di Luni non devi fare altro che esplorare le varie possibilità offerte dal nostro sito, all'interno del quale sono presenti le maggiori cantine produttrici, con i vini di punta proposti con scontistiche dedicate, che ti permetteranno di mettere sulla tua tavola la massima qualità al giusto prezzo. Scorri le pagine della nostra enoteca online e trova tutte le bottiglie del Colli di Luni in vendita online a prezzi scontati. Grazie alla nostra eccezionale offerta avrai l'opportunità di arricchire la tua cantina personale con un vino italiano di grande tradizione, che porterà tutto il gusto delle terre toscane e liguri nella tua casa. Non perdere l'occasione di far gustare ai tuoi commensali gli aromi ed il gusto tipico del Colli di Luni DOC, la migliore scelta al risparmio per avere alcune delle bottiglie più prestigiose del panorama vitivinicolo italiano.