Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Etna vini

Con il suo profumo ampio, dai sentori floreali e un gusto di grande mineralità e profondo equilibrio, il vino Etna è il compagno ideale per sposare con le sue note uniche qualunque creazione gastronomica.

Vinificato con una serie di varietà di uve come Carricante, Riesling, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, tipiche di queste zone, questo prodotto riesce a soddisfare anche i più esigenti estimatori, trovando pareri favorevoli e importanti riscontri di critica anche oltreoceano.

Capaci di conferire al prodotto quel suo sapore sapido e minerale, le terre alle pendici del vulcano erano già particolarmente note agli agricoltori del ‘900, luogo dal particolare microclima capace di grandi escursioni termiche, ideali per garantire alle uve la giusta maturazione e il corretto apporto di zuccheri e polifenoli.

La storia dei vitigni siciliani è antica, si ritiene che i primi vitigni fossero autoctoni e crescessero già spontaneamente su queste terre, dove i fenici introdussero altre varietà, tuttora coltivate. Furono i greci però a dare una vera e propria spinta a queste coltivazioni, introducendo soluzioni all’avanguardia e producendo ed esportando in tutto il mediterraneo. I Romani proseguirono il lavoro già iniziato, con produzioni enologiche di qualità interrotte bruscamente dalle dominazioni Arabe. La rinascita si ebbe intorno al 1200 dove gli Aragonesi prima, e i Borboni dopo, ripristinarono al meglio le coltivazioni vinificando bottiglie talvolta dall’alto contenuto alcolico utilizzate per tagliare varietà più pregiate.

La qualità delle produzioni enologiche dell’Etna offre ai vini Sicilia un notevole prestigio, luogo perfetto per la crescita con temperature medie che si attestano sui 21 gradi con perfetti livelli di umidità.

Viticoltura e processi di vinificazione moderni

Allevati con sistema Guyot i vini Etna raggiungono su alcuni impianti le 5 mila piante per ettaro, su terreni neri con sabbie laviche, ricche di minerali e circondate da boschi e colate recenti. La giusta esposizione ai raggi solari garantisce una perfetta maturazione su aree di altitudine variabile tra gli 815 e gli 860 metri sul livello del mare.

Le uve raccolte a fine settembre o metà ottobre in base alla varietà, selezionate a mano vengono subito poste in casse in legno e refrigerate ad una temperatura di 8 gradi, ideale per per fermare la maturazione ed alimentare un eccessivo livello di zuccheri che altererebbe il livello di gradazione alcolica.

La pigiadiraspatura degli Etna vini e la pressatura soffice, sono seguite da un periodo di decantazione che anticipa il procedere di una fermentazione alcolica all’interno di cisterne inox a temperatura controllata di 15°C. La scelta di questo materiale che ha sostituito nel tempo i classici fermentini in calcestruzzo garantisce il totale mantenimento delle caratteristiche organolettiche del prodotto, senza contaminazione alcuna.

I vini rossi della particolare varietà Etna così prodotti, vengono mantenuti per alcuni mesi sulle fecce fini con continue agitazioni prima di essere imbottigliati in vetro e immessi sul mercato.

Caratteristiche e Abbinamenti dal sapore mediterraneo

Dal colore giallo chiaro, con riflessi tendenti al verde, tonalità che su queste produzioni Etna ricorda particolarmente quelle dei vini moscato , le varietà di bianco si presentano al naso con un’esplosione di profumi dai sentori di fiori candidi e spezie. Al palato il prodotto riesce a coniugare carattere e morbidezza, donando un sapore fruttato di scorza di agrumi e mele, legati ad una forte mineralità, ideale per una cena a base di pesce e frutti di mare.

Le produzioni di vino Etna di alto livello della cantina Nicosia propongono dei pregiati rossi, di gradazione media 13,5%Vol ideali per accompagnare antipasti con salumi, carni arrosto di tipo grasso, come il maiale, scaloppine ai funghi e formaggi a media stagionatura.

Ogni varietà di prodotto va servita con bicchiere a pancia larga e alla temperatura indicata sulla bottiglia, condizione ideali per ridare al prodotto le sue originali caratteristiche di qualità.

Fatti conquistare dalla piacevole freschezza e dagli aromi inconfondibili degli Etna vini in vendita online su NegozioDelVino e disponibili in offerta a prezzi davvero interessanti, insieme a una fornitissima cantina a portata di click.