Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Vini Bianchi della Cantina Antinori

I vini bianchi Antinori sono il risultato di una produzione vinicola iniziata circa seicento anni fa e portata avanti da 26 generazioni attraverso coraggiose scelte innovative capaci di andare incontro alle tendenze e all'evolversi dei gusti nel rispetto delle tradizioni del territorio. Il primo bianco venne introdotto nel 1931 dal Marchese Niccolò Antinori, un prodotto capace di rappresentare il territorio toscano attraverso l’unione di diverse tipologie di uva, Trebbiano in primis, regalando un sapore deciso con un bouquet fresco ed elegante. Le varietà di bianco Antinori, insieme alle ottime proposte di vini rossi della stessa cantina, hanno raggiunto standard qualitativi sempre più elevati grazie al perseguimento di due linee guida: da una parte l’evoluzione tecnica, espressa attraverso molteplici sperimentazioni, come la selezione di cloni di uve autoctone e internazionali, sistemi di coltivazione differenti, di altitudini dei vigneti, metodi di fermentazione e tecniche di vinificazione diversa; dall’altra parte attraverso la volontà di internazionalizzazione, perseguita mantenendo la filosofia imprenditoriale, con l’ampliamento delle zone di coltivazione in Toscana e Umbria e la conquista di un posto d’onore nelle prestigiose tavole di grandi hotel, ristoranti e case reali anche all’estero.

Tipologie di vini Antinori bianchi

I vini bianchi Antinori presenti nello store online di Negoziodelvino sono capaci di rispondere alle esigenze dei palati più sopraffini: tra le bottiglie dell’azienda non sono poche quelle che hanno ottenuto le certificazioni di Denominazione di Origine Controllata. Un esempio è la varietà di Chardonnay proposta dalla cantina Antinori e presente nella sezione del nostro store dei vini bianchi, prodotta da uve provenienti da agricoltura biologica raccolte nella fase ottimale di maturazione: la prima vinificazione avviene in serbatoi di acciaio inox, successivamente il mosto viene travasato in barriques di rovere e infine in contenitori di acciaio, fino a essere assemblato al fiano. Un’altra etichetta dell’azienda Antinori che vanta la Denominazione di Origine Controllata riguarda il vino Bolgheri, ottenuto con la vinificazione di uve 100% Vermentino capaci di offrire una bevanda dalle note complesse, sapide, piene, e con un piacevole equilibrio. Molto interessanti anche le produzioni biologiche, come la varietà di Moscato ottenuto da un appassimento delle uve su appositi plateaux che permettono un aumento del grado zuccherino, oltre a far comparire una serie di aromi al miele e di confettura che donano una notevole finezza aromatica.

Abbinamenti consigliati

Molte tra le proposte della cantina toscana si sono affermate nel tempo grazie a una raffinata scelta di vini eleganti per accompagnare molteplici piatti di mare e di terra, ideali per l’abbinamento sia a pranzo che a cena. Tra le bottiglie di Chardonnay, i vini bianchi Antinori si prestano in abbinamento a pesci di altissima gastronomia, secondi a base di carni più delicate, formaggi semi stagionati e a pasta dura. Anche la tipologia di Vermentino si affianca bene a piatti della cucina di mare, alle carni come pollo alla piastra e tacchino in umido, oltre a sposarsi perfettamente con i formaggi più delicati e con i piccoli antipasti come le bruschette al pomodoro o farcite di vari paté. Tra le proposte più adatte all’accompagnamento di dolci mandorlati e alla pasticceria secca troviamo il Moscato, capace di donare un sapore dolce, morbido e dal giusto equilibrio acido, grazie ai gradevoli rimandi di mela cotogna, albicocca, pera e fico. Sfoglia la vasta selezione di bianchi Antinori della carta Negoziodelvino e scegli subito una bottiglia di gran classe capace di esaltare i tuoi momenti di piacevole condivisione a tavola.