Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Vini Antinori Rossi

La lunga storia del vino rosso dei Marchesi Antinori

I vini rossi della cantina toscana Antinori, disponibili nell’enoteca online di Negoziodelvino a prezzi vantaggiosi, esprimono al meglio la qualità che da generazioni contraddistingue le bottiglie di questa azienda. Una realtà che affonda le sue radici nel Medioevo e che, grazie ad un’esperienza millenaria e alla costante sperimentazione di metodi di vinificazione innovativi, oggi è una delle punte di diamante della produzione enologica italiana.

Non è quindi un caso se le etichette Antinori sono annoverate tra i migliori rossi Italiani e sono apprezzate sia sul territorio nazionale che fuori dai confini della penisola. I ceppi da cui si producono vengono coltivati nel cuore della Toscana, tra Firenze e Siena, nelle colline della zona del Chianti. Si tratta di terreni derivanti da marne marine alternate a strati di calcare e scisto, che godono di un particolare microclima con temperatura calde di giorno e fresche durante le notti. L’azienda possiede inoltre appezzamenti in molte delle aree più blasonate per la produzione, come Franciacorta, Salento e Langhe ed è quindi in grado di proporre una selezione pregiata delle migliori tipologie nazionali.

Le più rinomate etichette della cantina

Nello store di Negoziodelvino abbiamo selezionato differenti varietà di vini Antinori rossi, che grazie alle loro distintive peculiarità organolettiche ti permetteranno di portare sulla tua tavola delle vere e proprie eccellenze enologiche, tra cui il Chianti DOC. Questo rosso, ritenuto il vino principe della cantina, disponibile nella versione classica e di riserva, è prodotto con uve Sangiovese con aggiunta di Cabernet, Merlot e Syrah, macerate separatamente per ottenere un mosto migliore con tannini dolci, e fermentate a temperatura controllata. L’affinamento avviene in botti di rovere di Slavonia ed in barriques di rovere americano per un periodo massimo di 9 mesi, a cui segue o un ulteriore affinamento in bottiglia. Si caratterizza per il colore rubino, sapore persistente e morbido, aroma di ciliegia con note di vaniglia, cioccolata e spezie. Ideale per accompagnare arrosti, primi strutturati e formaggi.

Un altro apprezzato vino rosso Antinori è il Barolo, ottenuto in purezza al 100% delle uve Nebbiolo. All'accurata selezione degli acini, seguono il diraspamento, la pigiatura e la fermentazione malolattica a temperatura controllata. L’affinamento avviene per 24 mesi in botti di rovere francese e per 12 mesi in serbatoi d’acciaio, a cui segue quello in bottiglia della durata di circa 30 mesi. All’esame organolettico è intenso con riflessi granata, ha un profumo di petali di rosa e gusto intenso e avvolgente. Consigliato per essere degustato con formaggi, carni e selvaggina.

Le varietà delle tenute piemontesi

Alcuni vini rossi Antinori vengono coltivati e prodotti nelle tenute piemontesi dell’azienda. Tra le varietà selezionate, non poteva mancare il Dolcetto d’Alba, ottenuto dalla vinificazione in purezza delle uve omonime. La lavorazione a temperatura controllata avviene in serbatoi d’acciaio e prosegue in botti di rovere, per concludersi con l’affinamento in bottiglia di 4 mesi. Il Dolcetto ha color porpora, profumo fresco con sentori di fiore e frutta e una leggera nota di legno. Il gusto al palato è corposo ed equilibrato, e si abbina ad antipasti e primi piatti.

Nell’e-commerce di Negoziodelvino troverai un vasto assortimento di bottiglie, in differenti formati e di diverse annate a prezzi esclusivi. Tra le nostre proposte trovi anche le pregiate bottiglie Magnum corredate di cassette in legno serigrafate, adatte per fare un regalo originale a una persona importante. Approfitta delle nostre vantaggiose offerte ed acquista il vino rosso Antinori che preferisci e accompagna le tue pietanze con etichette di qualità, risultato di una lunga storia che dalla Toscana ha saputo espandersi, divenendo un punto di riferimento per tutto lo stivale.