Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Banfi Vini Rossi

I Vini Rossi della Cantina Banfi

I vini rossi Banfi esprimono al meglio la qualità che da generazioni contraddistingue le bottiglie di pregio di questa azienda, a cui oggi si riconosce grande valore per le numerose produzioni, ottenute con avanzate tecnologie, frutto di rivoluzionarie sperimentazioni tecniche. Sulla volontà di preservare al massimo l’integrità e la ricchezza delle uve, si basano i suoi numerosi progetti, tra cui gli studi clonali condotti dalla cantina Banfi sul Sangiovese, e la realizzazione dell’area di vinificazione detta Horizon, concepita per migliorare ogni singolo passaggio del processo produttivo.

Nell’enoteca online di NegoziodelVino puoi acquistare i migliori vini della cantina Banfi, riconosciuti tra i più prestigiosirossi italiani, contraddistinti da un’anima fortemente legata al territorio da cui provengono. Nel nostro catalogo potrai infatti scegliere tra i grandi vini di Montalcino e acquistare le altre pregiate denominazioni toscane, dal Chianti al Bolgheri, disponibili in formati standard e magnum, in vendita a prezzi vantaggiosi.

Eccellenza e Sostenibilità

La tenuta Banfi si estende in Toscana per quasi tremila ettari, un terzo dei quali è destinato alla viticoltura: i vigneti si concentrano a sud di Montalcino, al confine con la Val d’Orcia, estendendosi in altri interessanti terroir, come le zone della Maremma, del Chianti a in aree di altre regioni a ricchissima vocazione enologica, come ad esempio Piemonte. Le sue etichette uniscono la tradizioni di diverse aree produttive per dare origine a bottiglie di grande pregio, capaci di valorizzare le peculiarità di ciascuna ed esprimere al meglio l’esperienza enologica maturata dall’azienda.

I vini della cantina Banfi si distinguono tra i rossi toscani, per la loro capacità di promuovere l’eccellenza della tradizione regionale anche fuori confine: è il caso, ad esempio, dei Cabernet Sauvignon, prodotti su terreni di altitudine compresa tra i 220 e 230 metri, particolarmente apprezzati anche a livello internazionale. Ciò che accresce il valore della cantina in tutto il mondo è la sua attenzione ad ogni fase della filiera produttiva, in cui al primo posto è collocato il rispetto per l’ambiente: fin dalla sua nascita, si è distinta per l’uso razionale delle risorse naturali e la cura dei territori, dalla vigna al prodotto finito.

Produzioni di alta Qualità

I vini rossi Banfi si apprezzano per vivacità e freschezza, distinguendosi tra le Doc e le Docg del territorio per la struttura e il gusto: tra questi il Chianti, una delle etichette più importanti della produzione, ottenuto con tecniche di fermentazione alcolica di media lunghezza, seguite da invecchiamento per due anni in botti di rovere di Slovenia, e affinamento per almeno 6 mesi in bottiglia, come da disciplinare.

Nella denominazione Superiore DOCG invece la macerazione tradizionale viene svolta per un breve periodo, non superiore agli otto giorni, ad una temperatura compresa tra i 25 e i 30°C. A fermentazione alcolica e malolattica completata, seguono 4 o 5 mesi di invecchiamento in barriques di rovere francese. All’aspetto si presenta con un colore malva profondo, al naso la profumazione è intensa, con bouquet di vaniglia e cioccolata, il gusto è ampio e rotondo, di grande eleganza e buona struttura. Sfoglia il nostro catalogo e scegli le migliori bottiglie di vino rosso della cantina Banfi per scoprire aromi e sapori della regione Toscana.