Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

I vini rossi della cantina Argiolas

Nello store di Negoziodelvino trovi una grande varietà di vini rossi della cantina Argiolas in vendita online, risultato di un profondo legame con la tradizione sarda e di una ricerca dell'eccellenza che attinge al passato ma guarda al futuro. Conosciuta come una delle più longeve aziende vitivinicole sarde, la cantina Argiolas include nella propria produzione numerosi rossi di grande qualità, etichette in grado di ottenere numerosi riconoscimenti per le peculiari caratteristiche organolettiche che esprimono e che li hanno resi conosciuti ed apprezzati tanto sia sul territorio nazionale che nei mercati internazionali. La maggior parte dei ceppi sono allevati nelle tenute collinari della Trexenta, a nord di Cagliari e di Serdiana, fra i 200 e i 350 metri sul livello del mare. I terreni sono composti da marne, arenarie e calcari marnosi, con piogge intense distribuite durante l’anno e sbalzi termici che rendono il microclima ideale perché gli acini sviluppino e mantengano gli elementi che daranno un colore e un sapore intenso. Altre vigne si trovano lungo la costa sul golfo di Palmas, nel sud ovest della Sardegna, che grazie all’azione del vento e alla grande escursione termica, è la zona ideale per la coltivazione del Carignano. Le diverse uve vengono poi lavorate con metodi innovativi che coniugano sapientemente tecnologie moderne con metodi tradizionali, con una cura meticolosa in tutte le fasi di produzione, maturazione e affinamento mirate a preservare invariate tutte le qualità organolettiche di ogni singolo acino

Le produzioni autoctone

Una delle tipologie di vino rosso Argiolas più note e rinomate è il Monica, ottenuto da un vitigno autoctono in grado di esprimere tanto al palato quanto al naso sentori originali e immediatamente distinguibili. I ceppi ono allevati in terreni di tipo calcareo esposti ad escursioni termiche e ventilazione che permettono la buona crescita delle uve, che vengono raccolte a mano e sottoposte successivamente a doppia fermentazione, prima in vasche di acciaio e poi in vasi di cemento vetrificato. Si caratterizza per un profumo intenso e avvolgente dii marasca e di prugna, arricchito da gradevoli note di vaniglia e di cannella e al palato si esprime con un gusto morbido ed equilibrato che lo rende perfetto per accompagnare i pasti. Tra i vini rossi Argiolas non poteva ovviamente mancare una delle tipologie più rappresentative del carattere fiero dell’isola, con numerose proposte di Cannonau di Sardegna di grande qualità. Ottenuto con la lavorazione in purezza in tini d’acciaio, viene in seguito fatto maturare in apposite vasche di cemento. Puoi scegliere una varietà di etichette che si distinguono per il loro carattere robusto e fiero, il profumo intenso con note di tabacco, pepe e spezie ed il sapore intenso che le rendono perfette da degustare con piatti strutturati e piccanti.

Etichette di eccellenza per i palati più raffinati

La punta di diamante della cantina Argiolas tra i vini rossi presenti in catalogo è sicuramente costituita dalle etichette prodotte dai ceppi Turriga: si tratta di uve raccolte con la tradizionale brucatura a mano tra Ottobre e Novembre, fatte fermentare a temperatura controllata, macerate con la tecnica del delestage ed invecchiate per 18 – 24 mesi in barriques di rovere a cui segue l’affinamento in bottiglia per ulteriori 12 – 14 mesi. La bevanda ottenuta ha un colore rubino intenso, un gusto corposo e strutturato, ideale in abbinamento a selvaggina, carni speziate e formaggi stagionati. I rossi Argiolas rappresentano una vera e propria eccellenza tra i vini sardi del catalogo, etichette apprezzate in tutto il mondo disponibili nello store ad un prezzo sorprendente. Approfitta delle vantaggiose offerte di Negoziodelvino e acquista comodamente da casa i pregiati vini rossi Argiolas nei quali ritroverai l’essenza della terra, il calore del clima mite e la forza di un’isola antica che da sempre rende esclusive ed uniche le bottiglie prodotte in Sardegna.