-27%

Chianti Classico Riserva "Villa Antinori" DOCG Antinori

Toscana
Chianti Classico Riserva DOCG
2012
Sku: 1292
Fino ad esaurimento scorte
Q.tà
€ 15,40 € 21,00

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
90/100
2016

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

“Villa Antinori” è sopra ad ogni cosa un’idea, un modo di concepire la prod...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Antinori
Regione
Toscana
Carta dei vini:
Chianti
Denominazione:
Chianti Classico Riserva DOCG
Annata:
2012
Uvaggio:
90% Sangiovese, 10% Cabernet
Gradazione:
13,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Corposo e intenso
Abbinamenti cibo-vino:
Bistecca Fiorentina, Arrosto di carne, Formaggi stagionati, Affettati e salumi, Tagliata di Manzo, Cannelloni, Risotto ai Funghi

Descrizione vino

La spettacolare e possente riserva del 2012 di Chianti Classico DOCG della Villa Antinori è un vino sublime. Prodotto mediante l’assemblaggio di uve Sangiovese presenti per il 90% e Cabernet 10%.

Per la vinificazione le uve sono state diraspate e pigiate in maniera soffice. La fermentazione alcolica ha avuto un decorso rapido, permettendo di ottenere un profumo molto netto; la macerazione, è durata circa 12 giorni, compiendo rimontaggi e bagnature del cappello atte a estrarre colore e tannini dolci. Le temperature di fermentazione non hanno superato i 30°C. Il blend realizzato al termine della fermentazione malolattica è stato affinato in legno fino alla primavera del 2014. Per la fase di affinamento sono state usate sia botti che barriques. Il Villa Antinori Rosso Chianti Classico Riserva 2012 è stato imbottigliato nel mese di luglio 2014 nella cantina Antinori nel Chianti Classico a Bargino.

Caratteristiche di questo vino Rosso Toscano

Il Villa Antinori rosso Chianti classico Riserva 2012 ha un colore rosso rubino intenso. Al naso spiccano note di piccoli frutti rossi, ribes e lampone che ben si amalgamano alle note di ciliegia.

Un leggero boisè sfuma nelle note speziate di cannella e canditi. Al palato ha un ingresso armonico, rotondo con una leggera presenza acida, tipica del Sangiovese e del territorio di provenienza. I tannini setosi ma allo stesso tempo vibranti, lo rendono molto piacevole nel finale. Il retrogusto fruttato e le note boisè perdurano a lungo nel tempo.

Abbinamenti consigliati destando questo chianti Riseva

Il vino rosso Chianti Classico Riserva 2012 si abbina a piatti di cacciagione sia di pelo sia di piuma. Va abbinato a formaggi e a piatti molto strutturati. La carne di Cervo in umido rappresenta l’abbinamento perfetto.

Si serve a 20°C in calice ampio tipo Gran Ballon.

Altri vini della cantina Antinori
Ti potrebbe piacere anche