Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vini Sicilia (Italia)

Vini di Sicilia

Il vino di Sicilia vanta una lunga tradizione, anche se per anni, per via di una gradazione alcolica eccessiva, veniva utilizzato quasi esclusivamente come vino da taglio per vini pregiati delle altre regioni. Con l'avvento delle nuove tecniche per la vinificazione i vini siciliani hanno raggiunto l'apice che meritano, con diverse tipologie che hanno conquistato la denominazione DOC. Tra i vitigni siciliani più famosi si possono annoverare il Nero d'Avola, che da vita ad un vino rosso ideale da assaporare con arrosti e grigliate di carne, e lo Zibibbo, dal quale si ottiene un vino liquoroso siciliano di grande pregio. Anche il primo vino DOC italiano fa parte dei vini della Sicilia, infatti il Marsala è stato il vino italiano che prima di tutti si vide assegnato il riconoscimento alla fine degli anni sessanta. Ad oggi si contano una ventina di vini siciliani DOC, mentre si ha un solo vino IGT, il bianco Placido di Sicilia, ed un DOCG, il Cerasuolo di Vittoria, un rosso siciliano dal gusto asciutto e rotondo. Il vino siciliano ad oggi è uno dei più richiesti sia sul mercato italiano che a livello internazionale, la bontà riconosciuta, unita agli aromi caratteristici della terra di Sicilia, fanno si che questo vino abbia un successo senza pari.

Le tipologie dei Vini di Sicilia

In Sicilia si producono diversi tipi di vino, grazie soprattutto ai numerosi vitigni autoctoni, sia a bassa rossa che a bacca bianca, ma si registra anche la presenza di alcuni vitigni classici internazionali, come ad esempio lo Chardonnay ed il Cabernet Sauvignon. I vitigni autoctoni che danno origine ai vini bianchi siciliani sono principalmente il Grillo, il Grecanico, il Damaschino. Molto rinomati i vini bianchi derivati dall'Inzolia, un tipico vitigno siciliano che però è presente anche in altre regioni italiane, e dal quale si ottiene un vino dal profumo intenso ed avvolgente, dal gusto fortemente fruttato. Dai vitigni autoctoni a bacca rossa si ottengono alcuni dei migliori vini siciliani, che allietano olfatto e gusto di molte tavole imbandite. Infatti il vino rosso siciliano è sicuramente uno dei più apprezzati nel mondo, e deriva direttamente da vitigni come il già citato Nero d'Avola, il Frappato, che regala un vino corposo dal gusto fresco, ed il Perricone, il cui vino ha un sapore tipicamente secco ma ricco di armonia. Molto interessanti i vitigni del Nerello Mascalese e del Nerello Cappuccio, che da soli danno vita a degli ottimi vini rossi della Sicilia, ma che quando vengono vinificati insieme creano un vino armonioso dall'eleganza e dal sapore unici.

Vini di Sicilia in offerta

Se si vuole avere successo a tavola, allora il vino siciliano è la soluzione, perché nelle sue varie tipologie si adatta ad accompagnare qualsiasi genere di piatto, creando delle sinfonie di aromi e sapori che non temono la concorrenza. Dal vino dolce siciliano ai vini tipici siciliani avrai a disposizione una vasta scelta di opzioni, una serie di offerte che potrai sfruttare per portarti a casa un vino italiano di grande pregio. I vini prodotti dai vitigni siciliani rappresentano un vero e proprio orgoglio per la produzione vitivinicola italiana, con diversi riconoscimenti di livello internazionale che li rendono la scelta migliore per la tua tavola. Entra nel nostro negozio di vini online e scopri tutti i vini in offerta presenti nella nostra carta dei vini siciliani in vendita al miglior prezzo. Potrai scegliere tra una vasta selezione di vini della Sicilia quelli che rispecchiano meglio i tuoi gusti, con un risparmio eccezionale che ti consentirà di mettere insieme vini di alta qualità e convenienza dei prezzi. Scegli di portare il gusto vero della Sicilia direttamente sulla tavola, acquista subito il vino siciliano DOC ad un prezzo mai visto prima, potrai usufruire di uno sconto incredibile, la tua migliore occasione per gustare i migliori vini siciliani in compagnia dei tuoi amici più cari.