Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vini Bianchi Sicilia

Vini Siciliani Bianchi

La Sicilia è la più grande isola del mediterraneo ed è una terra ricca di cultura e di tradizioni che hanno le loro radici nella storia stessa della civiltà occidentale. Sotto l'aspetto enologico il vino siciliano nasce coi Fenici che, grandi navigatori e commercianti, svilupparono questo tipo di produzione, soprattutto quella a bacca bianca che infatti oggi ricopre il 70% dell'area coltivata a vite.

Successivamente, con l'arrivo delle prime popolazioni greche, la viticoltura ebbe un notevole miglioramento, grazie al fatto che i nuovi conquistatori svilupparono al meglio la produzione apportando delle modifiche importanti alle tecniche di impianto e di cura, che migliorarono di molto le rese, come la potatura e la coltura ad alberello delle viti.

Grazie al suo clima la regione è sicuramente perfetta per la realizzazione di questo prodotto della migliore tradizione della italiana, e lo dimostrano la qualità eccelsa dei vini bianchi siciliani e le rese che si ottengono dei vari vitigni presenti, tra i quali si annoverano diverse tipologie che sono al centro dell'attenzione anche internazionale, in quanto esportati e conosciuti in tutti i mercati esteri più ricettivi alla cultura enologica.

Le aree adibite alla coltivazione dei vini a bacca bianca sono tendenzialmente concentrate nella parte ovest dell'isola, nella zona di Agrigento, Palermo e Trapani e prevalentemente in collina, per il 65% di tutte le aree coltivate, ma allo stesso tempo vicino al mare, che coi suoi influissi dona dei particolari aromi alle bacche.

Le migliori varietà siciliane a bacca bianca

Grazie alla dedizione dei produttori locali, negli anni sono state recuperate diverse varietà di vitigni che rischiavano di andare perdute ma che oggi sono state rilanciate fra le migliori produzioni dell'enologia italiana. Molti di questi ora fanno parte di quella selezione che sta sotto il disciplinare Sicilia DOC tra i quali si annoverano diversi a bacca bianca, come il Fiano, che grazie agli influssi salini del mare, è caratterizzato per una grande freschezza e sapidità con un sapore intenso e vivace.

Oggi il vino bianco siciliano è rinomato in tutto il mondo fra quei prodotti di punta del Made in Italy che tutti ci invidiano. Fra le varie produzioni, il vino bianco ha dei magnifici esponenti che hanno origine in questa terra, da quelli classici a quelli dolci e liquorosi che sono tipici della zona.

Di notevole interesse per i loro aromi particolari, sono quelli che utilizzano il vitigno dello zibibbo, un uvaggio di una grande aromaticità che dona ai vini siciliani bianchi da esso realizzati delle particolari profumazioni che li rendono riconoscibili anche ai non esperti. Si coltiva di solito in terreni calcarei e in un clima caldo e asciutto, e il risultato ottenuto ha un sapore avvolgente, intenso, ricco di profumi di agrumi e gelsomino.

Gli abbinamenti perfetti per esaltare ogni sapore

Nella scelta del giusto aroma, gli abbinamenti sono fondamentali per esaltare al meglio sia i sapori dei piatti con cui si accompagnano, sia i profumi della stessa produzione vitivinicola. Grazie alle loro particolari caratteristiche organolettiche, i vini bianchi di Sicilia potranno essere utilizzati per aperitivi di grande pregio, serviti alla giusta temperatura di circa 12°C ei in calici ampi oppure alti e affusolati, spesso utilizzati per accompagnare delle carni bianche dal sapore delicato.

Come molti bianchi, sono ottimi per abbinarsi a secondi piatti a base di pesce, anche quello azzurro dai sapori forti, accentuati da una loro cottura alla fiamma. Ma la regione è famosa per i suoi vini bianchi liquorosi, come il Moscato di Noto, dai colori gialli dorati con riflessi cerulei, con un sapore dolce con spiccate fragranze, che ricordano la scorza d'arancia, il cedro e il miele, ottimo per accompagnarsi ai tipici dolci della regione e a tutti quelli a base di ricotta.

Nella nostra enoteca online potrai trovare un'ampia selezione di vini di Sicilia bianchi, pregevoli esempi della tradizione enologica regionale e italiana, tra i quali potrai trovare quelli dai particolari aromi e sapori che si adattano al meglio alle tue necessità, per abbinamenti di grande valore che tutto il mondo ci invidia. Sfoglia il nostro catalogo per trovare le bottiglie migliori, sceglile fra le diverse in offerta a prezzi scontati.