Magnum 1,5 Litri Monferrato Rosso Doc "MOMPERTONE" In Cassa Legno Prunotto Antinori

Piemonte
Monferrato Rosso Doc
2014
Sku: 1466
Prodotto esaurito

Hai bisogno di aiuto?

L’azienda Prunotto si trova ad Alba, il centro più importante delle Langhe, equidistant...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Antinori - Prunotto
Regione
Piemonte
Carta dei vini:
Monferrato Rosso
Denominazione:
Monferrato Rosso Doc
Annata:
2014
Uvaggio:
60 % Barbera e 40% Syrah
Gradazione:
14,00%
Formato:
Magnum
Cl:
150cl
Stile:
Corposo e intenso
Abbinamenti cibo-vino:
Selvaggina, Scaloppine ai funghi, Affettati e salumi, Formaggi stagionati, Formaggi di media stagionatura, Risotti, Cannelloni, spezzatino di carne e selvaggina

Descrizione vino

La presente bottiglia è formato Magnum da 1,5 Litri e viene venduta in Cassa di Legno

 

Questa etichetta della casa Prunotto del Piemonte, vanta la classificazione di “Monferrato Rosso” La varietà di uve selezionata prevede l’impiego in blend di Barbera per il 60% e Syrah per il 40%.

La vendemmia è iniziata il 20 settembre. Poi le uve, arrivate in cantina con un ottimo equilibrio di tutti i diversi componenti come: zuccheri, acidi e polifenoli, sono state immediatamente diraspate e pigiate. La macerazione è durata circa 9 giorni ad una temperatura di 28/30°C per la varietà Barbera. Le uve Syrah hanno svolto la fermentazione per circa 10 giorni, ad una temperatura massima di 31°C. Dopo la fermentazione malolattica, che si è conclusa a fine dicembre, si è proceduto all'assemblaggio dei due vini. L'affinamento di circa 10 mesi è avvenuto per il 60% del vino in botti di rovere francese di Allier, e, per il rimanente 40% in barriques di 2° e 3° passaggio. A ciò ha fatto seguito un periodo di 6 mesi di affinamento in bottiglia. Le uve provenienti dai nostri vigneti situati nella zona del Monferrato DOC. Argilloso con diffuse venature sabbiose.

Caratteristiche del vino Monpertone Cantina Prunotto

All’esame organolettico questo vino si presenta di colore rosso rubino molto profondo con riflessi viola. Profumo ricco di frutta, soprattutto prugna e ciliegia con note di viola, sentore di spezie e caffè. In bocca è avvolgente, denso ricco di tannini morbidi, eleganti e persistenti.

Abbinamenti

Si abbina agli arrosti di carne, bolliti e formaggi non troppo stagionati. Va servito a temperatura ambiente di 18° C in calice ampio che favorisce l’ossigenazione.

Altri vini della cantina Prunotto Antinori
Ti potrebbe piacere anche