Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vini del Piemonte

Vini Piemonte

Negozio del Vino offre i migliori vini piemontesi in vendita online, articoli prodotti dalla cantine più rinomate, adatti alla degustazione con diversi piatti e disponibili in bottiglie adatte a tutte le occasioni e con prezzi estremamente convenienti.

È sin dai tempi più antichi che questa regione italiana si mostra particolarmente adatta alla viticoltura e alla produzione di qualità, infatti già dall’epoca della romanizzazione, le colline e montagne della regione hanno permesso agli abitanti della zona di lavorare un terreno incredibilmente congeniale per la coltivazione.

Nonostante la tradizione sia stata mantenuta più o meno intatta per secoli, è negli ultimi trecento anni che che si è assistito ad vero e proprio boom nella produzione, facendo emergere il territorio come una vera punta di diamante della viticoltura italiana e mondiale. A tutti gli appassionati e gli estimatori del buon bere sono infatti noti i territori del Monferrato e delle Langhe.

Non solo prodotti fermi e dalla produzione semi-artigianale, infatti è dalla fine del XIX secolo che la regione diventa terra natale delle bollicine italiane, con lo sviluppo a Asti del metodo Martinotti, poi diventato lo standard - alternato al metodo classico - per la produzione degli spumanti. Si tratta oggi di una delle regioni più affermate nel settore, con un altissimo numero di DOP e cantine di prestigio capaci di esportare in tutto il mondo.

Attenta selezione e cura del prodotto

Tra i vini del Piemonte dal carattere più noto c’è senza ombra di dubbio il Barolo, prodotto dai vitigni di Nebbiolo, diffusissimo da tempo immemore nelle Langhe e preziosi per la loro particolare uva e il suo vino, adatto all’invecchiamento e capace di svilupparsi con il passare dei mesi senza perdere aroma. Si tratta di un vino Piemonte dalla storia prestigiosa, apprezzato dai sovrani di Savoia e invidiato dalle corti di tutta Europa, viene coltivato su terreni calcarei e argillosi e richiede tre anni di invecchiamento. Presenta un gusto corposo e un profumo molto intenso tipico dei migliori vini Piemonte rossi, piuttosto tannici e adatti all’invecchiamento, di cui è quasi un ambasciatore con un sapore deciso come l’ottimo Bramaterra, o i Monferrato rossi asciutti, freschi e perfetti per i pasti.

Sul fronte opposto si colloca il vino Brachetto Piemonte che invece non sopporta l’invecchiamento, e infatti il suo consumo non supera i due anni oltre la vinificazione. Una bevanda dalla gradazione alcolica contenuta con un profumo delicato ed aromatico che rimanda ai sentori della frutta matura e agli importanti aromi floreali.

Prodotti pregiati dagli abbinamenti senza tempo

Oltre alla grande disponibilità di rossi di altissimo pregio e dal carattere deciso e corposo, all’intero della regione sono presenti numerosi qualità di vini Piemonte bianchi, da quelli frizzanti, freschi e famosi in tutto il mondo come il Moscato di Asti fino al Roero Arneis di Cuneo, dall’aroma erbaceo e dal sapore amarognolo.

Gli abbinamenti ideali con il vino piemontese sono i più classici e fanno riferimento ai prodotti enogastronomici del territorio, tuttavia l’enorme offerta di vini offre anche la possibilità di individuare alcune bottiglie adatte ad accostamenti particolari, come i rosati Piemonte, sempre più popolari nonostante l’ingombrante presenza dei giganti rossi e bianchi. Si tratta di un articolo che esprime il meglio delle sue proprietà organolettiche con funghi, fonduta e formaggi freschi, con i risotti e persino con i frutti di mare, gamberi e salmone.

Solo su Negoziodelvino trovi le bottiglie migliori e i Piemonte vini in vendita online dal carattere più pregiato, a prezzi convenienti e con offerte esclusive.