novità

Barbera d'Asti "Battaglione" DOCG RATTI

Piemonte
Barbera d'Asti Docg
2018
Sku: 0039
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
91/100
2020
2 Bicchieri gambero rosso
2020
Robert Parker
90/100
2020

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Renato Ratti, figura di spicco del panorama vinicolo piemontese, nacque nel 1934. Dopo aver completa...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
RATTI
Regione
Piemonte
Carta dei vini:
Barbera
Denominazione:
Barbera d'Asti Docg
Annata:
2018
Uvaggio:
100% Barbera
Gradazione:
14,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Di medio corpo e profumato
Abbinamenti cibo-vino:
Grigliata di Carne, Formaggi di media stagionatura, Gnocchi al ragù, Arrosto di carne, Cannelloni, Scaloppine ai funghi, Salsiccia

Descrizione vino

Dalla vinificazione in assoluta purezza di uve provenienti dal vigneto di Barbera al 100% allevato entro gli ambiti aziendali della rinomata cantina Ratti del Piemonte. La vendemmia viene svolta al giusto grado di maturazione verso la fine del mese di settembre. La vinificazione prevede la diraspa-pigiatura delle uve dal grappolo ed una successiva fermentazione alcolica a temperatura controllata di circa 30°C in tanks di acciaio inox la durata media prevede la macerazione delle uve sul mosto per almeno 7 – 10 giorni. In ultimo l’affinamento di circa un anno.

 

Caratteristiche di questo vino rosso piemontese

All’aspetto il vino si presenta di colore rosso rubino profondo con riflessi porpora. Il profumo è contraddistinto da intense note di frutta in tutte le sue declinazione (croccante, matura e sotto spirito), sottobosco, spezie selvatiche, viola macerata e tocchi tostati di cioccolato e caffè. Il gusto è fresco e rotondo, beverino e morbido, dotato di una lunga persistenza.

 

Abbinamenti consigliati degustando Barbera d'Asti

Un vino ricco e strutturato, adatto anche a un medio invecchiamento. Vino da primi piatti e carni rosse. La temperatura di servizio ottimale è di 16° C in calice alto ed ampio. La gradazione alcolica raggiunta è di 14,5% Vol.

Altri vini della cantina RATTI
Ti potrebbe piacere anche