Sauvignon "BLANC FUMAT" DOC COLLAVINI
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Vinificazione in purezza di uve pregiate di Sauvignon Blanc. La provenienza delle viti è quella del territorio di San Floriano del Collio, Cormôns e Gorizia, in ambito aziendale protetto. La vendemmia si svolge a settembre. La vinificazione si sviluppa in maniera classica, con macerazione a freddo delle uve per una notte intera. La successiva fermentazione in acciaio a temperatura rigidamente controllata dura due settimane circa. Ne segue l’affinamento sulla feccia fine fino a maturazione completa.
Caratteristiche del vino
All’esame organolettico questo vino si presenta con un aspetto di colore giallo paglierino scarico dai riflessi verdognoli. Il profumo al naso si offre decisamente varietale e minerale, mai stucchevole; ricorda la foglia di peperone giallo, la salvia ed il melone. Il gusto in bocca appare fresco, pieno, decisamente aromatico e persistente.
Abbinamenti
Il vino ideale per l’antipasti di pesce in genere, piatti di pesce salsati e soprattutto crostacei, sia lessati che grigliati. Risotti e minestre alle erbe. La temperatura di servizio ottimale è di 10° C. la gradazione alcoolica raggiunta è di 12,5% Vol.