COLLAVINI

"L’albero genealogico dell’azienda agricola Collavini ci consente di volgere lo sguardo indietro sino alla fine del diciannovesimo secolo: è infatti il 1896 quando Eugenio decise di fondare la propria cantina nel piccolo comune di Rivignano, in provincia di Udine.

Agli inizi della propria avventura, Eugenio era solito rifornire le principali famiglie nobili del territorio, oltre ad alcune botteghe commerciali che, tra le tante cose, vendevano anche vino. Il comando della cantina passò prima a Giovanni, che guidò l’azienda nel periodo tra le due Guerre Mondiali, e poi a suo figlio Manlio, figura fondamentale nello sviluppo della Collavini. Manlio infatti fu tra i primi a esportare i vini friulani nel mondo, intuendo come gli orizzonti commerciali, in un clima di rinnovata serenità internazionale, andassero ampliati; non solo, si dedicò anche a trasferire le cantine a Corno di Rosazzo, e a introdurre nuovi vitigni e metodi di vinificazione.

Oggi accanto a Manlio troviamo i figli Giovanni, Luigi ed Eugenio, che vigilano attentamente sugli oltre 170 ettari di proprietà, che si snodano all’interno delle due DOC più prestigiose di tutta la regione, la Collio e la Friuli Colli Orientali. Nei vigneti si coltivano uve a bacca bianca e rossa, sia autoctoni che internazionali, come chardonnay, pinot nero, ribolla gialla, pinot grigio, sauvignon, friulano, merlot, picolit, verduzzo giallo, pignolo, refosco, schioppettino e cabernet sauvignon.

Sono più di venti le etichette che ogni anno vengono realizzate dal team di Collavini, dove accanto ad una selezione di bianchi – tra cui spiccano il “Broy”, Collio Bianco premiato con i 5 Grappoli dalla guida Bibenda, e il “Blanc Fumat” – e rossi, troviamo una notevole selezione di spumanti, dove a brillare è la Ribolla Gialla Brut, vera e propria intuizione di Manlio, che a partire dagli anni ’70 ne fa una delle eccellenze fra le bollicine italiane, come testimoniano i 3 Bicchieri assegnati dal Gambero Rosso.

Proprietario:
Collavini
Enologo:
Bergnach Walter
Regione:
Friuli Venezia Giulia
Anno di fondazione:
1896
Vini prodotti:
Sauvignon, Ribolla Gialla, Cabernet Sauvignon, Pinot Grigio, Ribolla Spumantizzata, Schioppettino, Merlot, Collio Bianco, Friulano e Cabernet Franc
Bottiglie totali prodotte:
1250000
Ettari vigne:
19 ha
Indirizzo:
Corno di Rossazzo (UD) Via della Ribolla Gialla, 2
Vini della cantina COLLAVINI