NONINO

Proprietario:
Famiglia Nonino
Regione:
Friuli Venezia Giulia
Vini prodotti:
Grappa

Intervista al produttore

La Distilleria Nonino. Fondata nel 1897, a Ronchi di Percoto, da Orazio Nonino l’azienda è cresciuta nell’arco di oltre un secolo per divenire oggi una delle realtà produttive più note nell’ambito della grappa e non solo. Nonino è tuttora gestita dalla famiglia fondatrice dell’azienda: al capostipite Orazio sono succeduti Luigi ed Antonio, Benito con Giannola e le loro figlie Cristina, Antonella ed Elisabetta.

L’attività aziendale è sempre stata caratterizzata dall’artigianalità unita all’innovazione. Composte da cinque Distillerie Artigianali, ognuna con 12 alambicchi discontinui a vapore, le Distillerie Nonino distillano solo vinacce fresche diraspate e fermentate sottovuoto a temperatura controllata in tini di acciaio inossidabile e vengono immediatamente distillate dopo la fermentazione.

L’acquisto delle materie prime e le varie fasi del processo di distillazione vengono tuttora seguite direttamente dai componenti della famiglia Nonino, con l’intento di garantire la massima qualità possibile del distillato.

L’azienda vanta innumerevoli premi tra cui il “Premio Leonardo Qualità Italia”, conferito direttamente dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi nel 2003 con la seguente motivazione: “Qualità assoluta, la ricerca e l’innovazione che caratterizzano un marchio che porta nel mondo innanzitutto il valore della famiglia e l’impegno nel lavoro. I Nonino sono riconosciuti i veri Ambasciatori della Grappa italiana nel mondo”.

Vini della cantina NONINO