Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vini Emilia Romagna (ITALIA)

Su Negoziodelvino potrai degustare numerosi vini emiliani, selezionati con cura ed attenzione tra le migliori cantine e aziende vinicole della regione, con l’obiettivo di offrirti vini di qualità assoluta che rispecchino e trasmettano i valori e la tradizione dell’enologia della regione Emilia Romagna. Naviga sulla tua enoteca online e scopri i vini che abbiamo selezionato accuratamente per te.

I vini tipici dell'Emilia Romagna

Nella regione Emilia Romagna vengono prodotti vini bianchi e vini rossi che vantano una grande autorevolezza a livello nazionale ed internazionale ed hanno dalla loro parte una grande tradizione vinicola.

Le vigne che danno vita ai vini emiliani sono presenti in tutta la regione, anche se i terreni prevalentemente pianeggianti garantiscono una elevata produzione; a livello di ettari coltivati si stimano circa 58.000 ettari. Per quanto riguarda il clima, l'Emilia Romagna è caratterizzata da inverni rigidi ed estati calde, con alti tassi di umidità.
 
I principali vitigni a bacca bianca di questa regione sono il Pignoletto, la Malvasia, il Montù, il Trebbiano, l’Ortrugo e lo Chardonnay; i vitigni a bacca rossa più rappresentativi sono il Cabernet, il Sauvignon, il Lambrusco di Sorbara, il Merlot e il Sangiovese.

Tra le più importanti zone di produzione troviamo quella dei Colli Pacentini, del Reggiano, del Sangiovese di Romagna, di Alba di Romagna, dei Colli Bolognesi, del Lambrusco di Castelvetrano e del Lambrusco di Sorbara.
A livello di denominazione ad oggi si contano 2 DOCG, 20 DOC e 9 IGT.

Tra i vini Emiliani più rinomati bisogna citare il Lambrusco, Ortrugo, Malvasia, Bonarda, Pinot Grigio, Pinot Nero, Pinot Bianco, Gutturnio e il Cabernet.