Ribolla Gialla Doc Meroi

Friuli Venezia Giulia
Ribolla Gialla Doc
2016
Sku: 0645
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
91/100
2016

Hai bisogno di aiuto?

Cantina Meroi La cantina Meroi opera in Friuli nel comune di Buttrio, in Provincia di Udine. A rido...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Meroi
Regione
Friuli Venezia Giulia
Carta dei vini:
Ribolla Gialla
Denominazione:
Ribolla Gialla Doc
Annata:
2016
Uvaggio:
100% Ribolla Gialla
Gradazione:
13,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Fruttato
Abbinamenti cibo-vino:
Affettati e salumi, Fritto misto di pesce, Carni Bianche, Branzino, Pesce spada

Descrizione vino

Il Ribolla Gialla DOC della cantina Meroi è comunemente detto il vino dell’oro al palato. Nomignolo datogli dalla popolazione locale grazie alle particolari e pregiate qualità del vino Friulano Ribolla.

Il vino è prodotto sui colli orientali del Friuli, nel comune di Buttrio in provincia di Udine. La vinificazione avviene con l’impiego di uve di vitigno Ribolla Gialla vinificato puro al 100%. Le uve e i vigneti hanno un’esposizione ottimale verso sud – est su colline a circa 140 metri sul livello del mare. Il terreno sul quale vengono allevate le uve sono prevalentemente marnosi e scuri, in grado di trattenere lungamente l’umidita al loro interno.

Il sistema di allevamento è il classico Guyot francese, la raccolta parte dala prima metà di ottobre e si estende sino alla penultima settimana dello stesso mese.

La fermentazione avviene in botti di legno barrique ad una temperatura controllata dove il mosto rimane per almeno 20 giorni. La fase di affinamento prevede un primo passaggio in botte di legno per almeno 10 mesi ed un secondo passaggio in bottiglia di 2 mesi. Procedimenti di chiarifica e di filtraggio sono svolti con metodi leggeri prima dell’imbottigliamento.

Caratteristiche del vino

Il Ribolla Gialla DOC, considerato uno dei fiori all’occhiello della produzione vitivinicola friulana, si presenta con un colore Giallo Paglierino e con intensi riflessi verde chiaro.

L’olfattiva evidenzia il profumo piacevolmente floreale e fruttato, molto elegante, e richiama al mela verde, al pesca gialla e il limone.

Al sorso esprime tutto il suo gusto. Il sapore è secco, vivace, fresco ed asciutto, mentre il retrogusto è lievemente aromatico. La generosa struttura è intensa durante tutto l’assaggio.

Abbinamenti consigliati

Vino d’aperitivo, da gustare con stuzzicheria salata, piatti a base di pesce non molto strutturati, carni bianche e salumi.

Per il servizio si suggerisce il bicchiere renano, dalla classica forma a campana che permette di fruire di tutte le note olfattiva. Servire alla temperatura di 12° massimo 14° gradi centigradi.

Altri vini della cantina Meroi
Ti potrebbe piacere anche