Meroi

Cantina Meroi

La cantina Meroi opera in Friuli nel comune di Buttrio, in Provincia di Udine. A ridosso de Fiume Torre e vicinissimo al fiume Natisone sui colli orientale del Friuli. Fiumi che rispettivamente si trovano ad Est e a Ovest del piccolo comune collinare. I due fiumi che distano solo un paio di chilometri dal paesino, permettono di generare un microclima ideale per l’allevamento delle uve della Cantina Meroi. La cantina Meroi è stata fondata nel 1920 e, da allora, incessantemente, grazie alla grande passione e dedizione dei viticultori è stata sempre in grado di offrire alla propria clientela, nuova ed affezionata, vini di eccellente qualità e prestigio, capaci di raccontare il territorio friulano, la sua storia e il lavoro della terre delle sue genti.

Le uve coltivate dalla prestigiosa azienda vitivinicola sono tutte uve pregiate e rinomate, riconosciute anche all’estero per l’inestimabile qualità dei vini prodotti attraverso la loro vinificazione. La cantina Meroi alleva uve da destinare alla produzione di vini rossi come il vitigno di Merlot, il vitigno di Cabernet Franc e il pregiatissimo Refosco, autoctono del Friuli. Per i vini bianchi le uve allevate sono molteplici, ma tutte contraddistinte da ottima qualità e rinomate anche a livello internazionale. Troviamo infatti uve di Ribolla Gialla, Friulana per eccellenza, vitigni di Sauvignon, vitigni di Pinot Grigio, di uve Picolit, oltre che di Vitigno Friulano e Chardonnay; tutte allevate su terreni prevalentemente marnosi, come vuole la tradizione locale. Le tecniche di allevamento utilizzate sono quelle del Guyot francese adatto soprattutto alle uve di origine francofona, ma adattabilissimo anche a quelle italiane. I terreni sono posti ad un’altezza sul livello del mare compresa tra i 100 e i 140 metri, ideali per ottenere il giusto compromesso tra purezza dell’aria, salinità e alcalinità del terreno e umidità in esso compresa.

Tutta la tradizione e la passione dei vini Meroi potrete trovarla nelle loro offerte di vini che troverete sulla nostra enoteca online catalogati per fascia di prezzo e per tipologia di uve impiegate nella vinificazione.

Proprietario:
Paolo Meroi
Regione:
Friuli Venezia Giulia
Anno di fondazione:
1920
Vini prodotti:
Friuli Colli Orientali DOC, Friulano Doc, Ribolla Gialla DOC, Pinot Grigio DOC, Sauvignon DOC, Merlot DOC, Chardonnay DOC, Picolit e Refosco
Bottiglie totali prodotte:
35000
Ettari vigne:
19 ha
Indirizzo:
Buttrio (UD) via stretta 7/b
Vini della cantina Meroi