Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini
cantina

Vini della Cantina Cà Marcanda

Nello store online di Negoziodelvino trovi una selezione di vini Cà Marcanda, ideali per accompagnare i tuoi piatti preferiti con eleganza e qualità. Nata nella metà degli anni ‘90, la cantina si estende su circa 80 ettari nelle campagne di Castagneto Carducci, a pochi km da Livorno, in un territorio ad alta vocazione vitivinicola testimoniata già in epoca etrusca.

Si tratta di un’area circondata da colline che degradano dolcemente verso il mare, creando un ecosistema naturale complesso e affascinante, grazie anche alla varietà del suolo, formato da piccoli appezzamenti con caratteristiche diverse dall’uno all’altro, che si presenta di volta in volta più o meno sabbioso, argilloso e alcalino. Il microclima di quest’area, mite e ventilato, favorisce le condizioni ottimali per viti sane e al riparo dall’umidità. È in questo contesto che avviene la produzione, sotto l’attenta supervisione del Consorzio di Tutela, dei vini Bolgheri, di cui Cà Marcanda è interprete eccellente.

Il disciplinare per la produzione del Bolgheri prevede che l’intero processo produttivo, dalla coltivazione delle viti all’affinamento, si svolga nel territorio. Perfetti per le occasioni speciali e disponibili nelle tipologie rossa e bianca, questi vini rappresentano al meglio l’eccellenza enologica della Toscana. Sfogliando il nostro store online avrai la possibilità di selezionare i migliori prodotti Cà Marcanda, disponibili anche in formato di pregio come le bottiglie di vino rosso magnum, al prezzo in offerta e portare a tavola una bottiglia di pregio.

Cà Marcanda: vini rossi di qualità

Il Bolgheri rosso è realizzato principalmente da vitigni internazionali: possono infatti essere utilizzati il Cabernet Sauvignon, il Merlot, il Cabernet franc, il Syrah, il Petit Verdot e il Sangiovese, in percentuali variabili strettamente disciplinate. La metodologia di vinificazione, attenta e meticolosa, inizia già durante la vendemmia, caratterizzata dalla selezione dei grappoli migliori dei differenti vitigni, e da una fermentazione separata.

Segue un periodo di affinamento in botte di rovere francese che consente una maturazione lenta in grado di conferire equilibrio e carattere. Si tratta di un vino longevo, di colore rosso rubino: l’esame olfattivo evidenzia sentori di frutto maturo e note di macchia mediterranea. Al palato colpisce per il gusto morbido e rotondo, per una componente acida ben presente che dona freschezza e per la lunga persistenza. Perfetto per essere abbinato a affettati, salumi, primi con sugo di carne e funghi e carni arrosto, questo vino Cà Marcanda è, al pari di altri nobili rossi toscani, sempre più apprezzato anche all’estero.

Ottimi vini bianchi per abbinamenti a base di pesce

Sebbene i rossi rappresentino la parte principale della produzione del territorio, occorre dire che storicamente l’area di Bolgheri si è sempre caratterizzata per la coltivazione di viti a bacca bianca che hanno trovato nell’area di fronte al mare terreno e clima adatti. In linea con questa tradizione la cantina Cà Marcanda produce un ottimo bianco fermo, ottenuto da uve Vermentino e Viognier.

Anche in questo caso la vinificazione prevede la fermentazione separata delle uve: vasca d’acciaio per il Vermentino, barrique di rovere per il Viognier, impiegato in genere in percentuale minore. Il risultato è un ottimo vino bianco della Toscana di colore giallo paglierino dal profumo fruttato e floreale di grande pulizia in perfetto stile Cà Marcanda.

Il sapore fresco e minerale, rotondo e dotato di buona persistenza lo rende ideale per l’abbinamento alla cucina a base di pesce cucinato al vapore, ma è ottimo anche per accompagnare aperitivi o antipasti a base di crudité come ostriche, sushi e sashimi. Se sei alla ricerca di un prodotto di qualità e carattere unici consulta il catalogo di Negoziodelvino e acquista al prezzo in offerta i prodotti della cantina Cà Marcanda.