Syrah "Case Via" BIO FONTODI

Codice Prodotto 1684
€ 46,91
Prodotto disponibile
Spedizione lunedì 25 maggio, se ordini oggi stesso
-
+
Aggiungi ai preferiti
Premi e riconoscimenti
Punteggio sommelier 91/100 2026
Vedi tutti


Hai bisogno di aiuto?
Caratteristiche
Cantina FONTODI
Denominazione Colli Toscana Centrale Igt
Annata 2021
Uvaggio 100% Syrah
Biologico
Gradazione 15,00%
Cl 75cl
Solfiti Contiene Solfiti
Codice ICQRF FI/5139
Sede Cantina Fontodi - Panzano in Chianti (FI) - Via San Leolino, 89
Abbinamento Cannelloni, Affettati e salumi, Formaggi piccanti, Formaggi di media stagionatura, Formaggi stagionati, Stinco di maiale al forno, Arrosto di carne, Risotti, Pasta all'amatriciana
Carta dei vini Syrah
Formato Bottiglia standard
Regione Toscana (Italia)
Stile Di medio corpo e profumato
Descrizione del vino

La denominazione è quella dei Colli Toscana Centrale IGT, in grado di garantire l’indicazione Geografica Tipica per questo fantastico ed innovativo Syrah della casa Fontodi. Vinificato in purezza al 100% il vigneto di Syrah della casa Fontodi è localizzato nella contrada di “Case Via e Pecille” e il terreno ha un’esposizione verso sud che risulta ottimale per beneficiare dell’influenza del sole durante tutta la giornata. La densità d’impianto è di 6.000 ceppi per ettaro di terreno vitato, e la forma di allevamento è la classica Guyot. La vinificazione prevede la fermentazione spontanea e la macerazione in vasche di acciaio inox con follatori meccanici e controllo termico per almeno 3 settimane. Segue poi il periodo di maturazione che per questa etichetta prevede un passaggio in barriques di Troncais e Allier per 12 mesi. Questo processo dà luogo ad un vino Syrah da lungo invecchiamento, pronto per essere goduto sin d’ora, ma anche in grado di regalare meravigliose evoluzioni se lasciato affinare ulteriormente in bottiglia.

 

Caratteristiche del vino Syrah "Case Via"

Nei Colli della Toscana Centrale, la cantina Fontodi coltiva le uve da cui ottiene il “Case Via”, Syrah che riposa per 18 mesi in barrique di rovere. È un vino dalla forte personalità, che non nasconde i suoi tratti più tipici. Polposo e ricco, è un Syrah che ben si adatta alla cucina di terra consistente e saporita. È un vino dalle spalle larghe, che di certo non vi tradirà nel momento del bisogno. All’esame di degustazione si presenta con un elegante aspetto rosso rubino carico alla vista, a tratti impenetrabile. Il profumo è potente e penetrante al naso, contraddistinto da sfumature di frutta scura matura, da ricordi di viola e da toni speziati di pepe nero, tipici del varietale. Seguono avvolgenti nuance di caffè e cacao amaro che completano il bouquet. Il gusto è pieno e caldo in bocca, è setoso nella trama tannica, gradevolmente piccante e ben bilanciato. Ottima la persistenza e balsamica della chiusura che persiste al palato.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo vino rosso

Questo vino rosso toscano della casa Fontodi è perfetto con le carni rosse, è ideale per accompagnare lo spezzatino di manzo con patate patate. La temperatura di servizio ideale è di 18° C. va servito in calice ampio tipo Ballon e raggiunge un’importante gradazione alcolica di 15% Vol.

Altri prodotti della stessa cantina
  • Chianti Classico DOCG BIO
    BIO
  • Flaccianello della Pieve 2021
    BIO
  • Flaccianello della Pieve 2020
    BIO
  • Pinot Nero "Case Via"
    BIO
  • Chianti Gran Selezione "Vigna del Sorbo"  DOCG BIO
    BIO
  • Magnum 1,5 Litri Chianti Gran Selezione "Vigna del Sorbo" DOCG BIO in Cassa Legno
    BIO
  • Magnum 1,5 Litri Flaccianello della Pieve BIO 2021 in Cassa Legno
  • Magnum 1,5 Litri Flaccianello della Pieve BIO 2020 in Cassa Legno
    BIO
  • Prodotti simili
  • Syrah Terre Siciliane BIO
  • Syrah Sicilia DOC BIO
    Novità BIO
  • Syrah Sicilia DOC
  • Syrah Sicilia MIRAL BIO
    Novità BIO
  • Syrah "Fondo Filara" DOC BIO
    BIO
  • Syrah "PODEREADUA" BIO
    BIO
  • Nero di Troia BIO
    Novità BIO
  • Syrah Terre Siciliane
    Novità
  • Syrah Salento CUNTAMÈ
    Novità
  • Schiava Kalterersee Keil BIO
    BIO
  • Syrah WITH LOVE COLLECTION BIO
    Novità BIO
  • Chianti Classico DOCG BIO
    Novità BIO
  • Altri utenti hanno comprato
  • Amarone della Valpolicella Classico DOCG
  • Lagrein DOC
  • Langhe Nebbiolo DOC "OCCHETTI"
  • Valpolicella Superiore DOC
  • Lagrein DOC
  • Merlot DOC
  • Isola dei Nuraghi Bianco Dolce da uve stramature "Pontis" Astucciato
  • GIUSTO DI NOTRI
  • Taurasi RISERVA "RADICI" DOCG
  • Palazzo della Torre
  • Pinot Nero "Case Via"
    BIO
  • Chianti Gran Selezione "Vigna del Sorbo"  DOCG BIO
    BIO