FONTODI

Tutti i vini Fontodi sono prodotti da uve provenienti dai vigneti di proprietà aziendale, le uve sono sempre raccolte a mano, i grappoli scelti con cura e poi vinificati in modo da esalta il carattere dei vitigni e del territorio.

La tenuta si estende per 130 ettari in totale, di cui oltre ottanta vitati, ubicati nel territorio di Panzano, frazione del comune di Greve in Chianti. La cantina Fontodi è dal 1968 di proprietà della famiglia Manetti, storicamente attiva nella produzione delle terrecotte, e oggi anche impegnata nella produzione di vini di alta qualità. Situata in quella che viene chiamata la “Conca d’oro”, corrispondente alla zona di Panzano che si affaccia sulla val di Pesa.

L’azienda vanta la certificazione biologica, e conduce i propri filari nel pieno rispetto della natura e dell’eco-sostenibilità, senza impiegare né pesticidi né prodotti chimici di alcun genere. Proprio da questo profondo rispetto dell’ambiente che nascono vini puri, vera espressione del varietale e del territorio da cui provengono.

A livello tecnologico si può contare su moderni locali di vinificazione e affinamento, costruiti su livelli decrescenti così da sfruttare la forza di gravità, viene mantenuta intatta la massima integrità delle uve, in modo da esaltare il carattere e l’eleganza di ciascun vino.

Così che nel cuore del Chianti Classico nascono vini di assoluto livello, ovvero etichette di grande materia e longevità, capaci come poche altre di riproporre al calice i più autentici tratti peculiari del sangiovese coltivato in questo angolo della Toscana.

Proprietario:
FONTODI
Regione:
Toscana
Anno di fondazione:
1968
Vini prodotti:
Chianti Classico, Chianti Gran Selezione, Flaccianello della Pieve, Syrah, Pinot Nero
Bottiglie totali prodotte:
290000
Ettari vigne:
68 ha
Indirizzo:
Panzano in Chianti (FI) - Via San Leolino, 89
Vini della cantina FONTODI