-21%

Cabernet Sauvignon RISERVA "CAMPANER" DOC CALDARO - KELLEREI KALTERN

Trentino-Alto Adige
Cabernet Sauvignon RISERVA DOC
2017
Sku: 1721
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
89/100
2020

Hai bisogno di aiuto?

L'area che circonda il Lago di Caldaro vanta un terroir d'eccezione, suddiviso in appezzamenti di di...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
CALDARO - KELLEREI KALTERN
Regione
Trentino-Alto Adige
Carta dei vini:
Cabernet Sauvignon
Denominazione:
Cabernet Sauvignon RISERVA DOC
Annata:
2017
Uvaggio:
85% Cabernet Sauvignon, 15% Merlot
Gradazione:
13,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Di medio corpo e profumato
Abbinamenti cibo-vino:
Arrosto di carne, Tagliata di Manzo, Brasato, Selvaggina, Affettati e salumi, Scaloppine ai funghi, Coniglio, Gnocchi al ragù, Speck

Descrizione vino

Avvolgente, al punto tale da essere definito largo. Largo come un orizzonte, colorato come un tramonto d’inverno. Il suo colore è gioia e piacere allo stesso tempo. La tipologia di uve impiegate per la sua vinificazione è in blend composto da Cabernet Sauvignon per l’85% dell’uvaggio a cui si aggiungono il 15% di uve Merlot.  I vigneti hanno un età compresa tra i 10 e i 25 anni e riescono a sviluppare una resa di almeno 60 ettolitri per ogni ettaro di terreno vitato. La forma di allevamento è quella a Guyot classica. La vinificazione prevede la fermentazione in rosso con 2 settimane di macerazione a temperatura controllata di 28° C, poi la fermentazione malolattica e la maturazione per 16 mesi in barrique, segue una leggera filtrazione prima dell’imbottigliamento. Il vigneto, è posto in collina tra 250 e 350 metri sul livello del mare, ha una esposizione verso sud. Il suolo si caratterizza per essere ciottoloso con buona presenza di calcare e molta argilla, è spesso caldo e ben drenato.

 

Caratteristiche del vino Cabernet Sauvignon Riserva Doc”Campaner”

All’esame organolettico questo vino del trentino si presenta on un aspetto rosso rubino molto intenso. il profumo è prevalentemente fruttato, maturo con profumi di more, ribes nero e pepe rosa. Al gusto si rivela pieno, tannini dettagliati, al palato ricco di frutto con un finale avvolgente e persistente che scalda.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo vino rosso

Il Vino Rosso della tradizione trentina della casa Caldaro, è un vino splendido con le carni rosse, la cacciagione e i formaggi saporiti. Va servito a 18° C in calice ampio. Raggiunge una gradazione di 13,5% Vol.

Altri vini della cantina CALDARO - KELLEREI KALTERN
Ti potrebbe piacere anche