Nero d'Avola "TRIPUDIUM" PELLEGRINO
Premi e Riconoscimenti
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Il Rosso che rappresenta ogni anno la più alta espressione qualitativa della vendemmia. L’annata 2014 è un vero tripudio per i sensi, profondo e persistente. Il vitigno impiegato per la vinificazione è quello di Nero d’Avola in purezza al 100%. La provenienza delle viti è localizzata nell’area dell’agro delle Provincia di Trapani. Per la vinificazione dopo la vendemmia tradizionale, a partire dalla prima decade di settembre. Lunga macerazione a temperatura controllata fi no a completamento della fermentazione alcolica. Affinamento di almeno 24 mesi in vasche di acciaio e barrique.
Caratteristiche di questo Nero d'Avola Doc
All’esame organolettico il vino si presenta di colore rosso intenso. Il profumo ha intense note fruttate di prugna, frutti rossi e ciliegia nera, con lievi accenni di eucalipto. Il gusto è caldo e persistente, con piacevoli aromi di prugna e frutti rossi, accompagnati da accenni balsamici e note di rosmarino.
Abbinamenti consigliati degustando questo vino rosso
Un vino da abbinare a carni rosse, arrosti e brasati, a sughi di carne e a formaggi stagionati o erborinati. La temperatura di servizio ottimale è di 18° C in calice ampio che ne favorisce l’ossigenazione. La gradazione alcoolica raggiunta è di 14% Vol.