Sagrantino di Montefalco "TENUTA ALZATURA" DOCG CECCHI TENUTA ALZATURA
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Dalla cantina Cecchi un sensazionale Vino rosso della Tradizione Umbra. Il prestigioso Sagrantino di Montefalco DOCG. Frutto della sapiente vinificazione di uve di Sagrantino pure al 100%. La provenienza è quella del territorio di Montefalco in Umbria. La vinificazione prevede l’impiego tradizionale in rosso con prolungata macerazione sulle bucce e temperatura controllata. La fermentazione si estende per 15 giorni a 27 °C. L’affinamento del vino si sviluppa per 16 mesi in barriques e minimo 8 mesi in bottiglia.
Caratteristiche di questo Sagrantino di Montefalco
All’aspetto il vino si presenta di colore rosso rubino intenso. Il profumo ha l’aroma composto da un bouquet raffinato e complesso, all’interno del quale si fondono in modo armonico sentori di more di rovo, prugna, vaniglia, cuoio e caffè. Il gusto al palato si presenta complesso e intenso, vino di grande struttura.
Abbinamenti consigliati degustando questo vino umbro
Un vino Rosso dell’Umbria che abbina alla perfezione alla Cacciagione, all’agnello in umido, brasati e formaggi invecchiati. La temperatura di servizio ottimale è di 18° C. La gradazione alcoolica raggiunta è di 14% Vol.