CAPICHERA CAPICHERA
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Dalla vinificazione del Vermentino, il più noto vitigno a bacca bianca dell’isola in purezza. La provenienza territoriale è quella classica che ricade nel comune di Arzachena. Vanta la denominazione di origine Territoriale Garantita IGT Isola dei Nuraghi.
Il suo potenziale d’invecchiamento è stupefacente, e raggiunge i 15 e più anni, in alcune annate eccezionali anche i 25 anni.
La fermentazione si svolge in vasche di acciaio a 16-18°C per 4 settimane. Segue poi la maturazione per 4 – 6 mesi in barriques nuove e seminuove, dove completa la fermentazione malolattica.
Caratteristiche del vino
All’aspetto si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo si apre con ricchezza e complessità, su tutti i fiori di campo, il biancospino, il glicine, il rosmarino, il timo, la lavanda, l’ananas e la pietra focaia. Il gusto è secco, vivo, pieno ed avvolgente, con polpa fruttata ed aromatica, il finale è lungo e persistente con ricca sapidità, minerale ed elegante pienezza.
Abbinamenti
Un vino ottimo con le ricette della cucina marinara. Da provare con le cozze al gratin. La temperatura di servizio è di 8° C in calice alto ed ampio.
La gradazione alcoolica è di 14 % Vol.