Cannonau di Sardegna DOC "PRIMO SCURO" MESA
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Dalla vinificazione in purezza di uve di Cannonau. La zona di produzione in cui ricadono le viti è quella classica del territorio del centro della Sardegna, nel Sulcis. La vendemmia: si svolge a partire dalla terza decade di settembre e si protrae fino all’inizio ottobre. La vinificazione prevede la macerazione di circa 1 settimana a 24 – 26°C. Poi la maturazione in acciaio per alcuni mesi. Altri 2 mesi in vetro ne completano l’evoluzione.
Caratteristiche del vino
All’esame organolettico questo vino della tradizione Sarda si presenta con un aspetto di colore rosso rubino intenso. Il profumo al naso è ampio e si esprime con sentori di piccoli frutti rossi e note di viola. Il gusto al palato si presenta di buon corpo, armonico, piacevolmente caldo e con una trama tannica vellutata. Persistente.
Abbinamenti
Questo vino è ottimo in accompagnamento ai salumi, si sposa bene con la carne alla brace e i formaggi a pasta tenera. La temperatura di servizio ottimale è di 16° C in calice ampio. La gradazione alcoolica raggiunta è id 14% Vol.