Collio Malvasia DOC MUZIC

Friuli Venezia Giulia
Collio Malvasia DOC
2019
Sku: 2785
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 13,50 € 16,20
Spedizione venerdì 18 settembre, se ordini entro 7 ore e 18 minuti

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
91/100
2020
2 Bicchieri gambero rosso
2018
4 Grappoli AIS
2018
3 viti Vitae AIS
2018

Hai bisogno di aiuto?

Il complesso Agrario nasce sulla strada che porta a Gorizia, salendo verso San Floriano del Collio, ...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
MUZIC
Regione
Friuli Venezia Giulia
Carta dei vini:
Malvasia
Denominazione:
Collio Malvasia DOC
Annata:
2019
Uvaggio:
100% Malvasia
Gradazione:
14,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Fruttato
Abbinamenti cibo-vino:
Risotto ai frutti di mare, Pasta al tonno, Risotto alle verdure, Tartare-carpaccio pesce, Pesce alla griglia, Zuppe, Pasta con pesce, Formaggi freschi

Descrizione vino

Il Collio Malvasia di Muzic vanta la denominazione di Vino Bianco DOC. La zona di produzione è quella del Collio nei Comuni di San Floriano del Collio – Località Uclanzi. Per la sua produzione viene impiegato solo ed esclusivamente il vitigno di Malvasia Istriana puro al 100%. Il terreno su cui sono allevate le viti si contraddistingue per la morfologia collinare e per il suolo costituito interamente da marne ed arenarie stratificate di origine eocenica. La resa per ettaro è di 60 quintali. L’impianto viene sviluppato con il sistema di allevamento a Guyot, doppio capovolto. Vigneto molto vecchio con età che va dai 60 agli 80 anni. La vendemmia è manuale, entro la terza decade di settembre. Segue la vinificazione con diraspatura e pigiatura delle uve e successiva macerazione pellicolare per 12 ore a temperatura di 15°C. Pressatura soffice e pulizia per decantazione statica del mosto ottenuto. Fermentazione alcolica per 8-10 giorni a temperatura controllata di 16-18 °C. Affinamento sulle fecce nobili “sur lie” in serbatoi di acciaio con periodi bâtonnage per almeno tre mesi.

 

Caratteristiche del vino bianco Collio Malvasia

All’esame organolettico si presenta con un aspetto giallo paglierino chiaro con riflessi verdi. Il profumo è netto, dal lieve aroma caratteristico che ricorda l’albicocca, la frutta esotica e il pepe bianco. Il gusto è asciutto, fresco, vivace di buon corpo.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo vino Cantina Muzic

Un vino ottimo come aperitivo, accompagna bene minestre, risotti e pesce anche grasso. La temperatura di servizio è di 10° C in calice alto ed ampio. La Gradazione alcolica raggiunta è di 13,5% Vol.

Altri vini della cantina MUZIC
Ti potrebbe piacere anche