Magnum 1,5 Litri Le Volte dell'Ornellaia in Cassa Legno ORNELLAIA

Toscana
Toscana Igt
2018
Sku: 2253
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 51,90 € 62,50
Spedizione lunedì 21 settembre, se ordini entro 7 ore

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
90/100
2020
James Suckling
90/100
2017
4 Grappoli AIS
2017
Wine Spectator
89/100
2017

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Fu nel 1981 che il marchese Lodovico Antinori, cugino di Piero Antinori, fondò la Tenuta dell...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
ORNELLAIA
Regione
Toscana
Carta dei vini:
Toscana Igt
Denominazione:
Toscana Igt
Annata:
2018
Uvaggio:
67% Merlot, 13% Sangiovese, 20% Cabernet Sauvignon
Gradazione:
14,00%
Formato:
Magnum
Cl:
75cl
Stile:
Di medio corpo e profumato
Abbinamenti cibo-vino:
Arrosto di carne, Agnello, Risotto ai Funghi, Cannelloni, Coniglio, Tagliata di Manzo, Pasta al sugo di carne, Affettati e salumi

Descrizione vino

La presente bottiglia è formato Magnum 1,5 Litri e viene venduta in Cassa Legno.

 

Un vino che la Tenuta Ornellaia di Toscana immagina leggiadro e soave, capace di volteggiare e danzare nel cielo come una rondine. La vinificazione interessa un blend composto per il 67% da uve di Merlot, per il 13% da uve di Sangiovese, e per il 20% Cabernet Sauvignon. La vinificazione è stata fatta separatamente per ciascun uvaggio, in piccole vasche di acciaio rispettando le differenti caratteristiche varietali durante le fasi della fermentazione. Alla fermentazione alcolica è seguita la fermentazione malolattica, sempre nelle vasche di acciaio. La fase di affinamento è durata 10 mesi in parte in barrique, usate in precedenza per Ornellaia, l’altra parte in vasche di cemento, per ottenere un perfetto bilanciamento tra struttura tannica e espressione fruttata.

 

Caratteristiche del vino Le Volte dell'Ornellaia

All’esame organolettico si presenta con un aspetto rosso rubino intenso alla vista. Il profumo propone al naso una sensazione di sentori di amarena, mora e frutta a polpa scura matura, arricchiti da toni minerali e speziati. Il gusto in degustazione si apre con i tannini si svelano ancora ben grintosi, e comunicano di essere pronti a sorreggere il vino almeno fino al prossimo decennio. Ottima la persistenza e fruttata la chiusura.

 

Abbinamenti degustando questo vino Cantina Ornellaia

Un vino che si abbina perfettamente alla cucina di terra, e alle seconde portate in particolare. Da provare con l’anatra al miele farcita. Va servito a temperatura ambiente di 18° C in calice alto ed ampio che permette ossigenazione e diffusione dei profumi. Raggiunge una gradazione alcolica di 13,5% Vol.

Altri vini della cantina ORNELLAIA
Ti potrebbe piacere anche