Cabernet Alto Adige DOC SAN MICHELE APPIANO

Trentino-Alto Adige
Cabernet Alto Adige DOC
2016
Sku: 2660
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
90/100
2019

Hai bisogno di aiuto?

Fondata nel 1907 grazie a pochi vignaioli che decisero di unire le forze per migliorare la qualit&ag...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
SAN MICHELE APPIANO
Regione
Trentino-Alto Adige
Carta dei vini:
Cabernet
Denominazione:
Cabernet Alto Adige DOC
Annata:
2016
Uvaggio:
Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc
Gradazione:
14,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Di medio corpo e profumato
Abbinamenti cibo-vino:
Affettati e salumi, Speck, Pasta all'amatriciana, Risotti, Galletto alla brace, Stinco di maiale al forno, Filetto al pepe verde, Formaggi di media stagionatura

Descrizione vino

Con la vinificazione in blend di uve di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc si produce questo sensazionale vino dell’Alto Adige, ricco di profumi e corpo. Il vitigno Cabernet d’origine francese, o meglio bordolese, appartiene col Merlot al novero dei più importanti vini rossi internazionali. Questo “vitigno universale” predilige i terreni caldi e le esposizioni più soleggiate per poter sviluppare i suoi caratteri più tipici e ricchi a partire dalla colorazione profonda, dagli intensi profumi di bacche rosse e tannini morbidi. In Alto Adige sono coltivati e vinificati, come nel bordolese, due tipi di Cabernet: il Sauvignon e il Franc. I vigneti sono allevati nella località di Santa Maddalena, Caldaro e Cortaccia a 250 metri, massimo 350 metri sul livello del mare. L’esposizione è verso sud - Sud/Est e i terreni si caratterizzano per i depositi morenici e terreni ghiaiosi a contenuto calcareo. La forma di allevamento è quella a Guyot. La vendemmia si svolge a fine ottobre con la raccolta e la selezione manuale delle uve, direttamente in vigna. La vinificazione prevede la fermentazione in contenitori d'acciaio. A seguire fermentazione malolattica e affinamento in botti grandi.

 

Caratteristiche del vino Alto Adige Cabernet

All’aspetto si presenta di colore rosso rubino. Il profumo è quello di ribes nero, liquirizia, ribes rosso. Il gusto è speziato, strutturato, complesso.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo vino Cantina San Michele Appiano

Si abbina in maniera fine ed elegante a carni rosse, piatti di carne alla griglia, pernici e formaggi stagionati. La temperatura di servizio ottimale è di 15° C. la gradazione alcoolica è di 14% Vol.

Ti potrebbe piacere anche