-24%

Cerasuolo di Vittoria "Hybla" DOC NICOSIA

Sicilia
Sicilia DOC
2015
Sku: 1826
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
89/100
2019

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Un’antica e solida azienda vitivinicola Siciliana, La cantina Nicosia, che vantano una storia ...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
NICOSIA
Regione
Sicilia
Carta dei vini:
Sicilia DOC
Denominazione:
Sicilia DOC
Annata:
2015
Uvaggio:
60% Nero d’Avola, 40% Frappato
Gradazione:
13,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Corposo e intenso
Abbinamenti cibo-vino:
Affettati e salumi, Arrosto di carne, Galletto alla brace, Grigliata di Carne, Stinco di maiale al forno, Cannelloni, Pasta all'amatriciana, Formaggi di media stagionatura

Descrizione vino

Hybla Cerasuolo di Vittoria DOCG

Hybla è un’interpretazione nuova del Cerasuolo di Vittoria DOCG, interpretata dalla prestigiosa cantina Nicosia. Rosso dalle antiche e nobili origini. Blend di Nero d’Avola e Frappato, presenta un bel colore rosso ciliegia e un aroma ricco di frutta rossa e richiami floreali. Il suo gusto morbido e pieno si abbina alla perfezione con i sapori tipici della cucina mediterranea.

L’uvaggio comprende il 60% di uve di Nero d’Avola mentre per il vitigno di Frappato è previsto l’impiego per il 40% del blend.

I vigneti sorgono in un terreno a tessitura sabbiosa ubicato a 200 – 250 metri sul livello del mare; il sistema di allevamento è quello classico con la contro-spalliera e il cordone speronato per il Nero d’Avola, mentre si usa il guyot per il Frappato.

La raccolta dei vitigni si svolge a mano nella seconda metà di settembre, segue una breve macerazione a freddo per 24 ore delle uve e poi la fermentazione per circa 10 – 15 giorni a temperatura controllata di 22° C massimo 24° C. In ultimo l’affinamento che prevalentemente si sviluppa in acciaio, segue un breve passaggio in tonneaux e una maturazione di almeno 6 mesi in bottiglia.

 

Caratteristiche del vino Cerasuolo di Vittoria DOCG

All’esame di degustazione si presenta con un colore rosso ciliegia con vivaci riflessi violacei. Il profumo è intensamente fruttato con prevalenti note di lamponi e more. Il gusto è morbido, equilibrato e di buona struttura.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo vino Siciliano della Cantina Nicosia

Questo vino rosso della cantina siciliana Nicosia si presta per essere abbinato a gustosi primi piatti, carni grigliate, salumi e formaggi semi – stagionati, ben si abbina con molti piatti tipici della cucina mediterranea.

La temperatura di servizio è di 16° C e la gradazione alcolica raggiunta è di 13,5% Vol. Va servito in calice alto e ampio.

Altri vini della cantina NICOSIA
Ti potrebbe piacere anche