Frappato BIO VEGAN "Fondo Filara" DOC
NICOSIA
Vino biologico
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Da un antico vitigno tipico della Sicilia sud-orientale nasce questo vino che colpisce per la fragrante piacevolezza dei suoi profumi di frutta rossa fresca, more e mirtilli, mentre al palato si distingue per vivacità e morbidezza. L’uvaggio impiegato in mono varietale è quello di uve Frappato vinificate pure al 100%. I vigneti sorgono su terreni a tessitura sabbiosa ubicati a 200 – 250 metri sul livello del mare. Il sistema di allevamento è quello a guyot. La raccolta si svolge a mano, in settembre. La macerazione avviene a freddo per un periodo di almeno 24 ore. Poi la fermentazione che si estende per circa 10 – 15 giorni a temperatura controllata di 22 – 24° C. In ultimo l’affinamento che si sviluppa in vasche d’acciaio inox e 1 – 2 mesi in bottiglia.
Caratteristiche del vino Frappato Bio Vegan DOC
All’esame di degustazione si evidenzia per il colore rosso rubino con vivaci riflessi violacei. Il profumo vivace con fragranti note di frutta rossa fresca e frutti di bosco, dalle more ai mirtilli. Il gusto fresco, fruttato e morbido.
Abbinamenti consigliati degustano questo vino biologico della Cantina Nicosia
Questo vino Siciliano della cantina Nicosia è ottimo con piatti di pasta al pomodoro e verdure in agrodolce, o con la classica pizza napoletana; può rivelarsi anche una valida alternativa ai vini bianchi per accompagnare piatti di pesce particolarmente saporiti. Va servito fresco a 15° C in calice alto ed ampio. Raggiunge una gradazione alcolica di 12,5% Vol.