Verduzzo MARCO FELLUGA RUSSIZ SUPERIORE
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Il classico Verduzzo Friulano, vinificato in purezza dalla cantina Russiz Superiore. La provenienza è quella classica di Russiz Superiore-Capriva del Friuli. Altitudine: tra gli 80 e i 200 metri sul livello del mare. La vinificazione e la fermentazione, avviate dopo la raccolta le uve che vengono separate dal raspo. Il succo e la polpa subiscono una macerazione a freddo, quindi una lieve pressatura che consente la separazione dalle bucce. Il mosto viene posto a fermentare in vasche di acciaio. In ultimo l’affinamento del vino che viene lasciato riposare circa dodici mesi sui lieviti ed almeno un anno in bottiglia.
Caratteristiche di questo Verduzzo
All’aspetto che si evince dall’esame organolettico il vino appare giallo intenso con sfumature ambrate. Il profumo è intenso e gradevole si sviluppa tra le note di miele, la confettura di mela cotogna e albicocca su un fondo di burro. Il gusto è orientato su note dolci che confermano i profumi percepiti e si completano con sensazioni di marron glacé. Risulta essere avvolgente con massa estrattiva cremosa. Finale lungo e molto persistente.
Abbinamenti consigliati degustando questo vino bianco
Un vino ottimo con tutti i tipi di dolce. Sublime con i formaggi. La temperatura di servizio ottimale è di 8° C. La gradazione alcolica raggiunta è di 13,5% Vol.