Hai scelto
Modifica le tue scelte

Vini delle Marche

Vino Marchigiano

Le Marche sono una regione che presenta un territorio per la maggior parte collinare, il che la rende un’area molto fertile per la coltivazione dei vitigni, che infatti occupano più di ventimila ettari di terreno coltivato. Per questo motivo i vini marchigiani risultano tra i più apprezzati sul mercato, grazie anche all'evoluzione delle tecniche di coltura dell'uva, che sono passate negli anni dai metodi classici della tradizione, come la tecnica ad alberello, alla moderna coltivazione a controspalliere. Le tipologie di pianta più diffuse sono quelle a bacca bianca, anche se il vino rosso marchigiano è uno dei più rinomati dell'intera regione. L’offerta enologica di questa regione può vantare ben cinque denominazioni DOCG e quindici DOC, che contribuiscono fortemente a dare lustro alla lunga tradizione gastronomica locale. Tra gli IGT delle Marche compaiono inoltre diverse categorie di prodotti della grande cultura enogastronomica del territorio, dal passito fino allo spumante, classico oppure aromatico. All'interno del nostro ricco catalogo online potrai scegliere quali dei bottiglie acquistare in offerta, così da poter gustare al meglio i sapori e gli aromi tipici di questa splendida regione italiana.

Le tipologie di vitigno marchigiano

Tra i vitigni più premiati e popolari spiccano certamente il Bianchello e il Sangiovese, piante a bacca bianca dalle quali nascono il Metauro DOC ed il Colli Pesaresi DOC. Ma forse il vitigno a bacca bianca più conosciuto ed apprezzato è il Verdicchio, caratterizzato da uve a maturazione tardiva, con acini di grandezza media e buccia consistente. Da questa pianta viene prodotto il Verdicchio de Castelli di Jesi DOC, un giallo paglierino tenue dall'aroma delicato e dal sapore asciutto, una delle punte di diamante dei vini bianchi marchigiani. Quando ci si sposta verso le zone costiere è il momento di ammirare le coltivazioni di piante a bacca rossa, a partire dal Montepulciano, dal quale si origina il Conero DOCG, una delle etichette più tipiche, con il suo caratteristico colore rosso rubino ed il suo gusto pieno e corposo. Un altro vitigno a bacca rossa tra i più apprezzati è sicuramente la Vernaccia Nera, dal quale viene prodotta la Vernaccia di Serrapetrona DOCG, un rosso granato dalla spuma persistente, che rilascia sul palato un sapore secco, con retrogusto leggermente amarognolo. I vini rossi di questa regione sono tra i prodotti più interessanti da portare in tavola, con aromi e gusti tipici.

Gli abbinamenti sulla tavola

I bianchi locali sono ideali se accompagnati da piatti a base di pesce, che ne esaltano aromi e sapori, specie quelli derivati dal Verdicchio. Al contrario, i rossi si esaltano con i piatti a base di carne, come il Conero DOCG, ideale da gustare con selvaggina. Anche la Vernaccia di Serrapetrona si accompagna molto bene con gli arrosti, ma, per via del suo sapore secco, può essere gustata anche fuori pasto oppure come accompagnamento di dessert o di classica pasticceria. Entrambe le tipologie di vini delle Marche esaltano il gusto dei piatti tipici regionali, che si ritrovano alla perfezione con gli aromi di queste etichette. Sfoglia subito il catalogo della nostra enoteca online, trova le bottiglie che meglio rappresentano i tuoi gusti ed i tuoi desideri ed acquistale subito a prezzo scontato. Scegli la qualità e la convenienza della nostra vendita online e preparati ad arricchire il gusto della tua tavola con un tipico vino delle Marche. Assaggia il vero gusto delle terre dell’Adriatico insieme ai tuoi commensali stappando una buona bottiglia, gli aromi ed i sapori tipici della grande tradizione enogastronomica locale non potranno che rendere perfette ed indimenticabili le tue serate in compagnia.