Cosmino 2008 Il Pollenza

Marche
Cosmino Igt
2008
Sku: 0673
Fino ad esaurimento scorte
Q.tà
€ 24,75 € 28,80

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
91/100
2016
2 Bicchieri gambero rosso

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Cantina Il Pollenza La Cantina il Pollenza, sorge a Tolentino nelle Marche. La passione per la terr...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Il Pollenza
Regione
Marche
Carta dei vini:
Cosmino
Denominazione:
Cosmino Igt
Annata:
2008
Uvaggio:
100% Cabernet Sauvignon
Gradazione:
14,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Corposo e intenso
Abbinamenti cibo-vino:
Dolci al cucchiaio, Frutta secca

Descrizione vino

I vigneti della tenuta il Pollenza destinati alla produzione di questo spettacolare vino rosso, sono coltivati in un piccolo fazzoletto di terreno, che raggiunge al massimo 3,5 ettari, e che ha caratteristiche geomorfologiche particolari, tali da conferire alle uve e al vino una particolare dote di pregio e capacità di invecchiamento che arriva fino ad 8 anni. Il suolo è di carattere alluvionale, tendenzialmente argilloso con zone ricche di sedimenti calcarei.La fermentazione, dopo il raccolto che avviene all’inizio di ottobre, si svolge in vasche di cemento vetrificato ad una temperatura controllata che non supera mai i 28° gradi centigradi.

La fermentazione avviene con la macerazione sulle bucce e dura circa 20 giorni. Ne deriva un vino di grande corpo e struttura.Il metodo di allevamento è quello del cordone speronato, posto ad un’altezza rispetto al livello del mare di circa 150 metri.La maturazione del vino e il successivo affinamento, avvengono per almeno 12 mesi in botti di barrique e tonneau di primo e di secondo passaggio per poi essere affinate per ulteriori 24 mesi. Questo spettacolare vino infatti è capace di invecchiare per un periodo compreso tra i 5 e gli 8 anni.


Caratteristiche del vino

Vino importante, con fragranza e dolcezza che spicca ad ogni livello. Il sapore al sorso è armonico con note di marasca, frutti di bosco elegantemente incorniciati da vaniglia e noce moscata. Al palato risulta potente, bilanciato con tannini dolci e persistenti.


Abbinamenti consigliati

Si abbina con i dolci, le crostate, i biscotti, anche quelli farciti con le creme e le torte anche quelle più strutturate e complesse in termini di sapori. I pasticcini ripieni o ricoperti di creme dolci, alla mandorla oppure ai frutti, anche canditi si abbinano alla perfezione.

Altri vini della cantina Il Pollenza
Ti potrebbe piacere anche