Hai scelto
Modifica le tue scelte

Vino Rosso Marchigiano

Il vino rosso italiano è uno dei più apprezzati in tutto il mondo, sia per l'aroma che per il gusto delle varie bottiglie che vengono consumate sulle tavole internazionali, sia per la qualità della produzione, che raggiunge l'eccellenza in regioni come le Marche, con il vino rosso marchigiano che risulta essere uno dei più ricercati e consumati e livello mondiale. I vini marchigiani, quelli più pregiati, vengono prodotti dai vitigni che nel tempo sono stati introdotti nel territorio dalle regioni limitrofe, e questo vale soprattutto per quelli a bacca rossa, che grazie alle particolari condizioni climatiche della regione, hanno trovato l'ambiente ideale per crescere e maturare, diventando una delle coltivazioni di punta della zona. D'altronde il territorio marchigiano è stato coltivato a vite fin dall'antichità, e ad oggi i vari vitigni presenti rappresentano di gran lunga la tipologia di pianta più diffusa e coltivata, ed è anche per la grande cura messa nel far crescere le uve a bacca rossa che i vini rossi marchigiani hanno conquistato una posizione preminente, non solo a livello nazionale, ma anche nel panorama vitivinicolo internazionale, dove portano alla ribalta la grande tradizione di qualità che da sempre accompagna i prodotti nazionali sul mercato estero.

La varietà dei Vini Rossi delle Marche

Sono veramente numerose le varietà di vino rosso delle Marche che conquistano il palato degli avventori, bottiglie di alta qualità che portano con loro profumi ed aromi tipici della terra d'origine. Nel nostro catalogo online potrai trovare le migliori tipologie che annualmente vengono prodotte nel territorio marchigiano, a partire dal Rosso Conero, di cui si trovano tracce storiche risalenti a quasi cinquecento anni fa, realizzato per oltre l'80% con uve del vitigno Montepulciano d'Abruzzo, e per il resto con il Sangiovese. Di un rosso rubino intenso, si presenta alla perfezione con il suo aroma fruttato, e per apprezzarne tutte le caratteristiche organolettiche va servito ad una temperatura di almeno diciotto gradi. Un'altra grande produzione di vini rossi delle Marche che continua a fare la storia della regione è rappresentata dal Rosso Piceno, che oltre ai due vitigni già citati può contenere altri vitigni a bacca rossa per i quali sia autorizzata la coltivazione in territorio marchigiano. Caratterizzato da sfumature che ricordano il viola, arriva sul palato con il suo gusto asciutto ma armonico, rilasciando nell'aria sentori di frutta persistenti, che si mantengono quando viene servito alle temperature più alte consentite, che in genere si aggirano anche in questo caso intorno ai diciotto gradi centigradi.

Il perfetto abbinamento col cibo

Naturalmente la tradizione culinaria locale è quella che meglio si adatta ad essere abbinata con le varie produzioni di vino rosso Marche, un esempio sono i tipici salumi della regione, ma anche le salse piccanti ne vengono esaltate col sapore, ed è perfetto anche l'accostamento con minestre, bolliti e stufati di carne. Alcune varietà si abbinano alla perfezione ai diversi formaggi prodotti nel territorio regionale, meglio se di media stagionatura, e non si disdegna di servirli con piatti a base di carni bianche arrostite, o con primi piatti sempre a base di carne, specie de si tipo selvatico, una vasta gamma di sapori che si esaltano sul palato per un'esperienza enogastronomica unica. All'interno della nostra enoteca online è disponibile un ampio catalogo dedicato al vino rosso marchigiano, una vendita online con offerte convenienti che ti consentiranno di acquistare alcune delle migliori bottiglie mai prodotte nella regione ad un prezzo esclusivo. Potrai quindi sfruttare la nostra eccezionale offerta per allietare i tuoi ospiti a tavola con i vini rossi marchigiani più pregiati, prodotti di altissima qualità che oggi sono presenti nelle cantine degli appassionati di tutto il mondo, e che ora potranno entrare a far parte facilmente anche della tua collezione di bottiglie da dividere con parenti e amici.