Conero Riserva "Cumaro" DOCG UMANI RONCHI

Codice Prodotto 3180
Aggiungi ai preferiti
Premi e riconoscimenti
Punteggio sommelier 91/100 2024
2 Bicchieri gambero rosso 2020
4 Grappoli AIS 2021
James Suckling 91/100 2021
Vedi tutti


Hai bisogno di aiuto?
Caratteristiche
Cantina UMANI RONCHI
Denominazione Conero Riserva DOCG
Annata 2018
Uvaggio 100% Montepulciano
Gradazione 13,50%
Cl 75cl
Solfiti Contiene Solfiti
Codice ICQRF AN/190
Sede Cantina UMANI RONCHI - Osimo (AN) - Via Adriatica, 12
Abbinamento Affettati e salumi, Cannelloni, Risotti, Pasta all'amatriciana, Arrosto di carne, Selvaggina, Formaggi di media stagionatura, Formaggi stagionati
Carta dei vini Rosso Conero
Formato Bottiglia standard
Regione Marche (Italia)
Stile Corposo e intenso
Descrizione del vino

Dalla vinificazione in purezza di uve di Montepulciano allevate nell’area del Conero nelle Marche. La vigna da cui nasce il Cúmaro si trova nel comune di Osimo (AN), nel fondo di San Lorenzo. E’ esposta a sud-est, su una collina che è a circa 150-200 metri sul livello del mare. Il terreno, che risale a formazioni del plio-pleistocene marino, è profondo, franco argilloso, a tratti sabbioso, calcareo con discreta presenza di scheletro. La resa, che viene contenuta attraverso potature molto corte e diradamenti mirati, può variare in base alle stagioni, da 60 a 80 quintali per ettaro. La vendemmia è eseguita a mano, con l’uva raccolta e trasportata in casse. Normalmente avviene in Ottobre, quando le uve Montepulciano, vitigno piuttosto tardivo, hanno raggiunto un ottimo e avanzato grado di maturazione fenolica. Per la vinificazione l’uva diraspata e leggermente pigiata viene fatta fermentare a 27-29°C in fermentini di acciaio per 12 – 14 giorni su lieviti indigeni. Successivamente il vino passa alla fase della fermentazione malolattica, al termine della quale viene affinato in barrique di rovere da 225 litri per un periodo di 12-14 mesi. Dopo l’imbottigliamento il Cùmaro affina ulteriormente, in ambiente termocontrollato, per circa 6-8 mesi.

 

Caratteristiche del Conero Riserva "Cumaro"

All’esame organolettico questo vino si presenta di colore rosso rubino profondo con riflessi granata. Il profumo al naso regala un bouquet intenso dove emerge fin da subito un bel fruttato maturo di prugna, ribes e marasca su un fondo speziato di pepe nero, vaniglia e tabacco. Il gusto in bocca è morbido ed avvolgente, con tannini ben levigati e un piacevole finale cioccolatoso.

 

Abbinamenti consigliati con questo vino rosso della Cantina Umani Ronchi

Un vino rosso adatto per i piatti della cucina mediterranea, è grande compagno di carni rosse al sangue, selvaggina da piuma e formaggi stagionati. La temperatura di servizio ottimale è di 18°C.

Prodotti simili
  • Barolo Riserva "Ravera" DOCG
  • Aglianico Riserva "Contado" DOC
  • Barolo Riserva DOCG
    Offerta
  • Nizza Riserva "Epico" DOCG
  • Merlot Riserva "Gant" DOC
  • Cannonau Riserva "Senes" DOC
  • Chianti Riserva DOCG
    -31%
    Chianti Riserva DOCG [I Mori] € 10,39 € 15,00
  • Don Luigi Riserva Rosso DOC BIO
    BIO
  • Nizza Riserva "La Court" DOCG
  • Lagrein Riserva "URBAN" DOC
  • Pinot Nero Riserva "ST. DANIEL" DOC
  • Negroamaro Riserva "LIRANU" DOP
    -28%