Barolo Riserva "Ravera" DOCG Lo Zoccolaio
Caratteristiche del vino
Descrizione vino
Il Barolo Riserva "Ravera" Lo Zoccolaio è prodotto con uve provenienti esclusivamente da vigneti siti nei comuni di Barolo e Monforte d'Alba, caratterizzati da un terreno particolarmente calcareo. Dopo la raccolta a mano seguono diraspatura e pigiatura soffice, con successiva fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Si passa poi alla maturazione in botti di rovere per una durata di 42 mesi con successivo affinamento in bottiglia per 6 mesi.
Caratteristiche di questo vino della Cantina Lo Zoccolaio
All'esame organolettico questo vino si presenta con un colore rosso rubino dalle leggere sfumature granato. Le note olfattive sono eleganti e complesse, con delicati profumi floreali di petali di rosa essiccati e violetta, aromi di lampone, ribes rosso, marasca, cenni di morbide spezie, sfumature di sottobosco, humus e legni nobili. Al palato la struttura tannica è fine ed elegante.
Abbinamenti consigliati degustando questo vino rosso piemontese
Questo vino è perfetto per una cena importante a base di brasato al vino rosso, stracotto di manzo o cacciagione in umido. Servire ad una temperatura di 16°C in calice ampio.