Hai scelto
Modifica le tue scelte

Vino Bianco Marche

Si può dire che la storia dell'enologia italiana passi per la regione marchigiana. I primi che impiantarono dei vitigni a bacca bianca furono i Greci di Siracusa, che iniziarono il processo di sviluppo di questa pratica agricola che tanta fortuna ebbe negli anni.

Con l'avvento della dominazione romana, che durò diversi secoli, la viticoltura fiorì, grazie all'impulso che le fu dato dalla cultura di Roma, che considerava questa bevanda il “nettare degli dei”. Il vino bianco delle Marche già all'epoca era particolarmente conosciuto e rinomato, tanto che già allora veniva citato il Verdicchio Marchigiano, ancora presente sulle tavole degli intenditori, e non solo, e caratterizzato per una grande ed elegante struttura e un profumo particolarmente intenso.

Successivamente ai romani, la cultura della vinificazione non andò perduta e nei secoli successivi fu migliorata la produzione e la qualità delle uve dai frati che risiedevano nei conventi della zona. Nel '800 la produzione subì una riduzione nei volumi produttivi, a causa della malattie delle viti che rovinarono le produzioni e soprattutto i vitigni. In anni più recenti però, grazie alla passione dei produttori locali, sono state recuperate i tradizionali impianti della regione e ora è uno di quelli più rinomati del panorama italiano.

Le varietà di vitigni a bacca bianca della regione

La regione è caratterizzata per una andamento collinare, con zone che degradano verso il mare adriatico. I vitigni a bacca bianca impiantati, ricevono questi particolari influssi e la risultante produzione ha degli aromi e profumi particolari che rendono riconoscibile il vino marchigiano bianco, molto apprezzato dagli esperti.

Sono diversi i vini bianchi della nostra enoteca dedicata alla regione, fra i quali, di particolare pregio, sono il Brianello IGT, che si fa apprezzare per il suo spiccato carattere in cui si posso cogliere degli influssi floreali, con un sapore fresco ed equilibrato.

Queste caratteristiche derivano dal terreno di impianto dei vitigni, in zone alluvionali ricche di sedimenti calcarei, coltivati ad un altezza di 130 mt s.l.m. che danno a questo vino bianco marche le sue peculiarità più riconoscibili. Altri interessanti sono quelli che appartengono alla selezione Marche IGT, che devono rispettare un rigido disciplinare che li contraddistingue e che assicurano della loro origine e delle tecniche di realizzazione, e fra cui si annovera il Passito Pollenza, di grande pregio e dal sapore rotondo e intenso, che richiama la storia della regione.

Le tecniche di produzione sono state attentamente affinate dagli esperti vinificatori della zona e si caratterizzano, in alcune produzioni, per una vendemmia a più passaggi che inizia da ottobre fino a fine novembre e l'appassimento direttamente sulla pianta, cosa che dona ulteriori profumi e aromi.

Abbinamenti per sapori unici e delicati

Il vino bianco marchigiano in vendita online è perfetto per svariati tipi di abbinamenti, in cui la sua componente aromatica riesce ad esaltare al meglio ogni pietanza con cui si accompagna. Come moltissimi bianchi anche il vino marchigiano è facilmente abbinabile a antipasti di mare o da utilizzare per un aperitivo di grande gusto.

Il suo sapore è spesso fruttato e rotondo, in alcuni casi suadente con una sapidità prolungata ed una speciale eleganza, cosa che consente di accompagnare anche dei primi piatti a base di pesce, o dei secondi con crostacei. Di particolare pregio sono anche gli accostamenti con arrosti di pesce azzurro o di carni bianche che grazie alla delicatezza che gli contraddistingue, riescono ad esaltare i sapori e i profumi in maniera eccellente.

Tutte le produzioni delle varie cantine sono da considerarsi come delle eccellenze enologiche della nostra nazione, conosciuti in Italia come all'estero per le loro pregevoli qualità organolettiche, per un esperienza di gusto unica. Dalla nostra cantina potrai scegliere fra diverse varietà di vini bianchi delle Marche tra cui quello giusto per un perfetto abbinamento, li troverai in offerta a prezzi scontati mai visti sul web.