Castelli di Jesi Verdicchio Classico Riserva "Plenio" DOCG UMANI RONCHI

Codice Prodotto 3178
Aggiungi ai preferiti
Premi e riconoscimenti
Punteggio sommelier 90/100 2024
5 Grappoli AIS 2020
2 Bicchieri gambero rosso 2020
3 viti Vitae AIS 2020
3 Bicchieri gambero rosso 2023
Vedi tutti


Hai bisogno di aiuto?
Caratteristiche
Cantina UMANI RONCHI
Denominazione Castelli di Jesi Verdicchio DOCG
Annata 2019
Uvaggio 100% Verdicchio
Gradazione 13,50%
Cl 75cl
Solfiti Contiene Solfiti
Codice ICQRF AN/190
Sede Cantina UMANI RONCHI - Osimo (AN) - Via Adriatica, 12
Abbinamento Antipasti di pesce affumicato, Antipasti di pesce al vapore, Zuppe, Tartare-carpaccio pesce, Sushi-sashimi, Pasta al tonno, Vitello tonnato, Orata al forno
Carta dei vini Verdicchio
Formato Bottiglia standard
Regione Marche (Italia)
Stile Leggero e fresco
Descrizione del vino

Plenio è il Verdicchio Riserva Umani Ronchi, una tipologia prevista dal disciplinare di produzione che impone un periodo di invecchiamento minimo di 18 mesi, di cui almeno 6 passati in bottiglia. Il nome, dal latino Plenum, vuole suggerirne le caratteristiche di pienezza, complessità, e struttura. E’ un vino che si lascia apprezzare per la lunga persistenza e per la ricchezza di profumi e aromi, che abbinati alla sua grande eleganza, lo rendono unico. Le prime annate vennero prodotte da un appezzamento del vigneto Villa Bianchi, oggi il Plenio è espressione di una vigna che si trova ad una maggiore altitudine, nei pressi del borgo di Cupramontana, in una delle aree storicamente più vocate alla produzione di Verdicchio. La vinificazione prevede l’impiego in purezza di uva di vitigno Verdicchio al 100%. La provenienza è quella delle Marche, sui colli dei Castelli di Jesi. Il vigneto, impiantato nei primi anni ‘90, è esposto ad est, e si trova tra i 250-300 metri sul livello del mare. Il terreno, che risale a formazioni plio-pleistoceniche, si caratterizza per essere molto profondo, franco argilloso, con una fertilità piuttosto scarsa e quindi molto vocato alla produzione di vini di qualità. La resa è di circa 70-90 quintali per ettaro. La vendemmia è eseguita a mano, con le uve raccolte e trasportate in casse. Normalmente si svolge tra la fine di Settembre e la prima decade di Ottobre, quando le uve hanno raggiunto l’equilibrio ottimale tra acidità e grado zuccherino. La vinificazione dopo una pressatura soffice, il mosto fiore viene repentinamente raffreddato per poi essere decantato in maniera statica. La fermentazione è svolta per il 60% in serbatoi di acciaio, a temperatura controllata, tra 16 e 18°C, e si protrae per 10-15 giorni. Il restante 40% è fermentato in botti di rovere da 50 hl. Il vino effettua la fermentazione malolattica su un 10-15% della massa totale. La fase di affinamento dura circa 12 mesi, durante i quali il vino rimane a contatto con i propri lieviti negli stessi contenitori di fermentazione. Il Plenio completa l’affinamento con ulteriori 6 mesi in bottiglia.

 

Caratteristiche del "Plenio" DOCG Riserva

All’esame organolettico si presenta con un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Il profumo al naso si rivela fresco e penetrante con sentori leggermente vanigliati di frutta matura, miele, mandorla amara ed erbe aromatiche. Il gusto in bocca ha ottima corrispondenza con il naso, un attacco fresco ed equilibrato dall'alcol. Vellutato, ricco, dal finale molto persistente con lunghi ricordi di mela, susina e mandorla.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo Verdicchio Classico Riserva Castelli di Jesi

Un vino eccezionale con le paste ripiene, carne bianca arrosto, pesce arrosto. La temperatura di servizio ottimale è di 12° C in calice alto ed affusolato.

Prodotti simili
  • Castelli di Jesi Verdicchio Classico Riserva "Salmariano" DOCG
    Offerta
  • Magnum 1,5 Litri Castelli di Jesi Verdicchio Classico Riserva "Salmariano" DOCG Astucciato
  • Verdicchio Castelli di Jesi Classico Riserva "San Paolo" DOCG BIO
    BIO
  • Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore "Tre Ripe" DOC BIO
    BIO
  • Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore "Volo D'Autunno" DOC
    Novità
  • Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore "Dominè" DOC BIO
    BIO
  • Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore "Luzano" DOC
    -32%
  • Passito di Verdicchio dei Castelli di Jesi "Curina" DOC BIO
    BIO
  • Gavi dei Gavi "Etichetta Nera" DOCG
    Offerta
  • Vin Santo del Chianti Classico "BELCARO" DOC
  • Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico "Albiano" DOC
    -35%
  • Collio Pinot Grigio "Sant'Helena" DOC
    Offerta